Pediatria Firenze: murales portano bimbi ed infermieri in una fiaba!

Uno dei meravigliosi dipinti della pediatria!
Uno dei meravigliosi dipinti della pediatria!

Fanno meno paura le cure nel reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Annunziata a Firenze perché i piccoli pazienti, nel loro percorso assistenziale, sia ambulatoriale che di degenza, possono contare sulla compagnia dei personaggi da loro più amati: da Biancaneve con i Sette Nani, alla Sirenetta e Cenerentola, a Nemo e Alice.

In corsia come a casa perché, soprattutto per i piccoli pazienti, ma anche per i loro genitori, l’ambiente è fondamentale nel favorire un approccio familiare alla terapie e nei confronti degli operatori.

In ogni stanza sono stati realizzati i disegni che richiamano a film fiabeschi o a cartoni animati grazie a Donatella Cioni, operatrice della reception di pediatria che, al termine dell’orario di servizio, insieme alle figlie Letizia e Costanza si è dedicata volontariamente a disegnare, a mano libera, pareti e vetrate. Il risultato, frutto di un lavoro durato mesi, è davvero sorprendente.

“Fin dall’ingresso in reparto i piccoli pazienti hanno così la sensazione di entrare in un mondo fiabesco e quindi vicino al loro contesto ambientale abituale e questo li aiuta molto nel stabilire, fin da subito, un contatto positivo sia con la struttura che con il personale medico e infermieristicoha spiegato la coordinatrice infermieristica, Martina Mastropietro.

Nell’area pediatrica del Santa Maria Annunziata, diretta dal dottor Marco Pezzati, ogni anno vengono ricoverati circa 900 bambini.

 

Fonte: Comunicato Stampa USL Toscana Centro

Potrebbe interessarti...