histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeIn evidenzaUn progetto dietetico con 60 ricette per recuperare salute e buon umore...

Un progetto dietetico con 60 ricette per recuperare salute e buon umore dopo l’intervento al seno.

Pubblicità

Il recupero psicofisico dopo un intervento oncologico passa anche attraverso l’educazione alimentare con piatti gratificanti e studiati dal punto di vista nutrizionale per le pazienti. È il progetto realizzato dalle dietiste dell’Azienda ospedaliero – universitaria “Careggi” di Firenze per la Chirurgia della mammella diretta dal professor Lorenzo Orzalesi.

Due ricettari (vedi ALLEGATI a margine dell’articolo) con trenta ricette autunno inverno e primavera estate – spiega la dottoressa Anita Nannoni responsabile dei dietisti che prosegue – sempre più frequentemente la letteratura scientifica riporta come uno stile di vita sano e un’alimentazione a controllato contenuto calorico, seguita con costanza, possa ridurre i rischi dell’insorgenza di alcune neoplasie come quella della mammella.

In special modo

quest’effetto benefico, dovuto alla dieta ricca di cereali integrali, verdura, frutta, legumi, sembra continuare a proteggere le pazienti operate durante il follow-up.

Pappa integrale al pomodoro, vellutata di cavolo rosso e yogurt, vellutata di porri e cocco, cous cous piselli e peperoni, gaspacho con crostini integrali, hummus di lenticchie, sono alcuni esempi di piatti che le pazienti hanno modo di assaggiare durante il ricovero e che possono preparare da sole a casa seguendo le ricette pubblicate sul sito internet dell’Azienda Careggi nelle pagine della Chirurgia della mammella al link “Alimentazione controllata a basso contenuto calorico”.

Non solo educazione alimentare

ma anche una iniziativa culturale per imparare a prendersi cura della propria dieta attraverso abbinamenti inconsueti e nuovi sapori – dichiara il professor Orzalesi – con interessanti effetti anche sull’umore che possono aiutare dal punto di vista psicologico nella delicata fase di recupero dall’intervento chirurgico.

I ricettari sono stati realizzati in collaborazione con il responsabile del Controllo igienico sanitario della filiera alimentare della Uo Igiene e organizzazione ospedaliera di Careggi e la ditta Dussmann che fornisce il vitto ai degenti.

Un progetto sperimentale – conclude Rocco Damone direttore generale di Careggi – unico in Toscana che apre altre opportunità in diverse aree assistenziali per migliorare la qualità di vita nell’ambito della qualità delle cure.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394