histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeIn evidenzaRicerca: ICL Intraocular Collamer Lenses, le lenti che risolvono definitivamente i problemi...

Ricerca: ICL Intraocular Collamer Lenses, le lenti che risolvono definitivamente i problemi di vista.

Pubblicità

ICL Intraocular Collamer Lenses: arrivano le lenti che risolvono definitivamente i problemi di vista.

Vi ricordate di Mister Magoo, l’omino calvo e con il cappello nero del cartone animato americano che si metteva sempre nei guai a causa della miopia? Ebbene, oggi perfino lui ha la soluzione per vedere bene in modo definitivo, grazie alle lenti ICL. Meraviglie sottilissime più di un velo ed intraoculari.

Così la ricerca statunitense risolve i disturbi visivi più comuni. Si posizionano tra la superficie chiara che ricopre l’occhio (cornea) e l’iride (la parte colorata dell’occhio) o appena dietro l’iride e nel giro di pochi minuti si possono gettare via pesanti occhiali.

“Le ICL – Intraocular Collamer Lenses sono delle lentine che vengono inserite all’interno dell’occhio per la correzione dei difetti visivi” spiega il dottor Andrea Russo, specialista in chirurgia refrattiva ed autore di numerose pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche mondiali. Collabora con l’Università degli Studi di Brescia ed è il responsabile del Centro Oculistico dell’Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni a Brescia.

Russo poi aggiunge: “Hanno il vantaggio di poter correggere un’enorme gamma di difetti anche dove la convenzionale chirurgia laser non riesce ad arrivare. Inoltre, forniscono una qualità visiva estremamente elevata anche rispetto alla chirurgia laser. Pensate, per esempio, che ormai vengono utilizzate dalle truppe speciali dell’esercito statunitense per la correzione dei difetti visivi”.

E “tanto è buona la qualità visiva fornita e tanto è facile tornare alle normali attività, sportive, quotidiane, lavorative in totale libertà” spiega ancora Russo.

Ma ci sono rischi per chi sceglie di impiantare le ICL? E tutti possono farlo?

“L’impianto di queste lenti ICL, costituite di Collamero, materiale biocompatibile frutto di oltre 25 anni di ricerca scientifica, è estremamente sicuro” spiega Russo “Ovviamente, viene effettuato in sala operatoria perché deve essere svolto in ambiente sterile, ma l’intervento in realtà richiede circa uno o due minuti di tempo senza ricorrere a punti di sutura. Per cui risulta molto confortevole per il paziente. Viene effettuato da svegli, con anestesia topica, quindi con un goccino di collirio. Il paziente si alza dal lettino che già ci vede e può muoversi con i propri occhi. All’inizio è presente qualche piccolo bruciore o lacrimazione, ma nel giro di 24 ore può tornare tranquillamente alle proprie attività quotidiane”

“Altro vantaggio di queste lentine è il fatto che possano esser rimosse o aggiornate qualora, molto raramente, il difetto visivo del paziente lo dovesse mai richiedere. La tecnologia delle ICL è veramente elevata, certificata da FDA statunitense e in conformità UE, cosa che ne ha fatta la lente più impiantata nel mondo con oltre un milione di pazienti assolutamente soddisfatti. Consentono infatti di correggere un’enorme gamma di difetti visivi, anche di grado elevato e non correggibili con il laser. In particolare, si interviene su miopie gravi, fino a 15 od anche 18 diottrie. Ed ipermetropie fino a 6, sette od 8 diottrie, anche associate ad astigmatismo. Una delle domande che più spesso mi pongono i pazienti è se tutti i difetti vengono contemporaneamente corretti. Certamente, la risposta. Il paziente dal giorno dopo sarà completamente libero dall’utilizzo degli occhiali”

L’impianto di ICL Intraocular Collamer Lenses è una procedura cosiddetta additiva per cui non viene rimosso tessuto corneale, ed il fatto che sia un’operazione molto breve è una realtà e non una promessa. Un milione di persone già trattate e tutte soddisfatte ne sono una chiara dimostrazione. In chiusura, il dottor Russo sottolinea come “le ICL siano un prodotto di elevatissima qualità. La tecnologia dietro queste lentine è eccezionale. Prodotte in un particolare materiale che si chiama collamero, ottenuto da collagene naturale e polimero, sono uniche al mondo. Sono inoltre supportate da una letteratura scientifica veramente abbondante che ne ha fatto la miglior lente intraoculare impiantabile”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394