histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePazientiPatologiePreservativo: come metterlo, usarlo e sceglierlo. Per evitare HIV e gravidanze indesiderate.

Preservativo: come metterlo, usarlo e sceglierlo. Per evitare HIV e gravidanze indesiderate.

Pubblicità

Uso e scelta corretta del Preservativo. Come scegliere bene il profilattico specifico per le tue esigenze.

Il preservativo è comunemente chiamato condom o profilattico. SI tratta di uno dei contraccettivi più usati e più efficaci per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili (tra cui l’HIV) e per evitare gravidanze indesiderate. 

Come è fatto.

Il preservativo è formato da una sottile guaina impermeabile ed elastica. Di solito è in lattice, da applicare sul pene in erezione. E’ dotato di sostanze lubrificanti che servono ad evitare irritazioni e dolore all’uomo durante la penetrazione in vagina.

Dove si trovano.

Comperare una confezione di Preservativi è piuttosto semplice ed economica. Infatti, li si pis trovare ovunque: supermercati, farmacie, distributori automatici e tabaccai (oppure on line).

Quale scegliere.

Quale Preservativo acquistare per le esigenze del momento o per la routine? Per chi non è esperto nel settore della protezione sessuale può sembrare ingarbugliata la scelta, ma in realtà basta fare attenzione a ciò che si cerca e a ciò che si adatta meglio alle esigenze dell’utilizzatore. Oggi, poi, – si legge su Pagine Mediche – il profilattico non è più solo pensato come barriera protettiva, ma anche come piacevole stimolo sessuale per la coppia.

Reazioni allergiche.

Se il Profilattico crea disturbi, bruciori, rossori, prurito, eritemi si deve immediatamente stoppare con l’utilizzo e rivolgersi al proprio medico.

In alcuni soggetti, sia uomini sia donne, il lattice di cui è costituito il preservativo può provocare reazioni allergiche: l’alternativa è rappresentata da profilattici anallergici senza lattice (in poliuretano).

Una volta scelti materiale e taglia del profilattico, ci si può divertire a testare le diverse tipologie in commercio: dai preservativi con un livello maggiore di lubrificazione ai cosiddetti “easy-fit”, anatomici e molto semplici da indossare. E ancora, dai profilattici super-sottili (che danno la sensazione di non indossare nulla) fino ai preservativi più “simpatici”, aromatizzati oppure colorati. La parola d’ordine è sperimentare, sempre e soltanto in assoluta sicurezza.

Come e dove conservarli.

Non bisogna tenere i profilattici nelle tasche posteriori dei pantaloni, nel portafoglio oppure nel vano portaoggetti dell’auto. Vanno, piuttosto, riposti in un luogo asciutto, fresco e al riparo dalla luce del sole diretta.

I profilattici vanno custoditi nell’involucro finché non si usano e, prima di essere acquistati, bisogna controllare la scadenza sulla scatola. Non utilizzare mai un preservativo dopo la sua data di scadenza, poiché potrebbe lacerarsi e non proteggere. E ancora, non aprirlo fin quando non si è pronti ad usarlo né riciclare un profilattico usato. Per nessun motivo.

Come indossare il Preservativo.

Indossare il preservativo prima di ogni rapporto. È la regola base che non va mai dimenticata. Dopo aver aperto con delicatezza l’involucro di alluminio che lo custodisce (usando i bordi per l’apertura facilitata) ed aver capito in quale direzione è stato arrotolato il profilattico – un’operazione non sempre semplice, soprattutto se ci si trova al buio – bisogna accertarsi che il serbatoio presente sulla punta si trovi nella giusta direzione (dovrebbe già puntare all’esterno dell’estremità del preservativo).

Il profilattico va indossato facendo sì che avvolga il pene sempre in modo molto aderente, senza stringere e – allo stesso tempo – senza lasciare nessuna zona allentata. Un’accortezza importante: occorre “pizzicare” tutto il serbatoio presente sulla punta del preservativo, per evitare di creare una sacca d’aria una volta indossato. Il profilattico va infilato solo quando il pene è già in erezione.

Conoscere quando e in che modo mettere il preservativo è fondamentale per evitare possibili malattie sessualmente trasmissibili e per ridurre il rischio di una gravidanza non desiderata. Affinché i profilattici siano contraccettivi efficaci è importante conservarli e usarli correttamente.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394