histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePazientiPatologiePeritonite Batterica Spontanea: colpisce il liquido ascitico.

Peritonite Batterica Spontanea: colpisce il liquido ascitico.

Pubblicità

La Peritonite Batterica Spontanea (PBS o SBP) è una infezione acuta causata da alcuni batteri che si manifestano nel liquido ascitico.

La Peritonite Batterica Spontanea (SBP) è un’infezione batterica acuta del liquido ascitico. In generale, nessuna fonte dell’agente infettante è facilmente identificabile, ma la contaminazione del dializzato può causare la condizione tra coloro che ricevono la dialisi peritoneale (PD).

La peritonite batterica spontanea si verifica sia nei bambini che negli adulti ed è una complicanza ben nota e minacciosa nei pazienti con cirrosi.

Dei pazienti con cirrosi che hanno peritonite batterica spontanea, il 70% appartiene alla classe Child-Pugh C. In questi pazienti, lo sviluppo di peritonite batterica spontanea è associato a una prognosi infausta a lungo termine. I pazienti con cirrosi che sviluppano peritonite batterica spontanea a fronte di shock settico sono ad alto rischio di mortalità.

Una volta si pensava che si verificasse solo in quegli individui con cirrosi alcolica, ora è noto che la peritonite batterica spontanea colpisce i pazienti con cirrosi per qualsiasi causa.

Inoltre, la peritonite batterica spontanea può verificarsi come complicanza di qualsiasi stato patologico che produce la sindrome clinica dell’ascite, come l’insufficienza cardiaca e la sindrome di Budd-Chiari.

I bambini con nefrosi o lupus eritematoso sistemico che hanno ascite hanno un alto rischio di sviluppare peritonite batterica spontanea.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394