histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomePrimo PianoCronacaPaziente cade in RSA. La Procura avvia indagine su Infermiera e 4...

Paziente cade in RSA. La Procura avvia indagine su Infermiera e 4 Operatori Socio Sanitari (OSS).

Pubblicità

Ben 4 Operatori Socio Sanitari e 1 Infermiera finiscono nei guai dopo la caduta di un Assistito in RSA. La Procura avvia indagine.

E’ grave l’accusa nei confronti di 5 Operatori Socio Sanitari di una RSA pugliese. Abbandono di persone incapaci per gli, una infermiera e quattro oss, di una Rsa nel Salento, dopo il decesso di un anziano a seguito di una operazione chirurgica necessaria dopo una rovinosa caduta. Secondo l’accusa l’anziano ospite della struttura sarebbe stato abbandonato e non sottoposto alle cure necessarie. L’udienza si terrà il 5 maggio prossimo.

Secondo le prime ricostruzioni l’uomo, ricoverato a maggio 2019, presentava diverse patologie tra cui demenza senile, con gravi disturbi della memoria e del comportamento, cardiopatia ischemica rivascolarizzata, fibrillazione atriale, non autosufficiente e incline ad atteggiamenti aggressivi e autolesionistici. Per l’accusa, nonostante questo precario stato di salute, l’ospite sarebbe stato abbandonato a se stesso. La caduta avvenne nel mese di luglio 2019 e, a seguito di essa, l’anziano fu trasportato in ospedale dove fu dimesso con trauma cranico con ferita escoriata frontale sinistra e nessuna perdita di conoscenza, con una prognosi di 8 giorni.

Tuttavia le sue condizioni continuavano ad essere precarie ed è stato riportato all’ospedale di Copertino dove hanno notato una frattura del femore con focolaio traumatico. A questo punto l’anziano è stato operato al Sacro Cuore di Gesù a Gallipoli, nonostante il cardiologo avesse sconsigliato l’operazione perché rischiosa. In effetti, l’uomo è morto lo stesso giorno. I familiari hanno sporto denuncia. Dalle indagini è emerso che il foglio del registro di consegna del personale dell’Oss, relativo al 18 luglio, giorno in cui è caduto l’anziano, sarebbe scomparso, strappato dal taccuino per nascondere l’incidente. L’accusa è anche quella di soppressione degli atti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394