histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePazientiPatologieMorbo di Crohn: cause, sintomi e trattamento nella Donna.

Morbo di Crohn: cause, sintomi e trattamento nella Donna.

Pubblicità

La Sindrome di Crohn è una condizione di salute cronica che colpisce il sistema digestivo. Fa parte di un gruppo di condizioni di salute a lungo termine, che include anche la colite ulcerosa, nota come malattia infiammatoria intestinale o IBD.

La malattia di Crohn si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca l’intestino, causando infiammazione nell’intestino tenue, nell’intestino crasso o in qualsiasi parte del tubo digerente.

Secondo la Crohn’s & Colitis Foundation, la malattia di Crohn è più comune nelle persone tra i 15 e i 35 anni, sebbene possa svilupparsi in persone di qualsiasi età. Le donne hanno la stessa probabilità degli uomini di sviluppare la condizione.

Le persone con malattia di Crohn sperimentano periodi con pochi o nessun sintomo, che si chiama remissione. Provano anche riacutizzazioni, che è quando si sviluppano molti sintomi, spesso all’improvviso.

Questo articolo esaminerà cos’è la malattia di Crohn e come la condizione colpisce le donne in particolare. Verranno inoltre esaminati i trattamenti più ampiamente disponibili.

Sintomi della malattia di Crohn nelle donne.

Circa il 50% delle donne con malattia di Crohn ha meno di 35 anni al momento della diagnosi.

I sintomi della malattia di Crohn che colpiscono le donne includono:

1. Periodi irregolari.

La malattia di Crohn può causare periodi irregolari o infertilità nelle donne.
Una riacutizzazione della malattia di Crohn può influenzare i livelli ormonali, la nutrizione e lo stress, che svolgono tutti un ruolo nel ciclo mestruale.

L’infiammazione causata dal Crohn può bloccare la normale funzione degli ormoni. Altri sintomi comuni, come la diarrea e la perdita di appetito, possono influire sul fatto che il corpo riceva abbastanza nutrienti.

Una riacutizzazione del Crohn può causare stress perché i sintomi possono essere fastidiosi e influenzare la capacità di una persona di svolgere le attività quotidiane.

Le donne con IBD possono manifestare sintomi intensi nelle settimane prima e durante il ciclo.

2. Carenza di ferro.

Le femmine con IBD corrono un rischio maggiore di sviluppare una carenza di ferro rispetto a quelle che non hanno la condizione. Ciò può essere dovuto a sanguinamento dall’intestino o alla mancanza di assorbimento del ferro.

Un ciclo mestruale pesante può anche influenzare i livelli di ferro nel corpo, quindi una donna con IBD e periodi pesanti dovrebbe parlare con un medico della possibilità di una carenza di ferro.

3. Problemi di fertilità.

La ricerca mostra che le donne che stanno vivendo una remissione di Crohn hanno tassi di fertilità simili a quelli della popolazione generale. Tuttavia, se la malattia è attiva o se una persona ha subito di recente un intervento chirurgico per la condizione, potrebbe avere più difficoltà a concepire.

Chiunque abbia la malattia di Crohn e stia pensando di concepire potrebbe voler parlare con un medico, poiché alcune opzioni di trattamento possono anche influire sulla fertilità.

Secondo la Crohn’s & Colitis Foundation, le donne con IBD stanno bene durante la gravidanza se la malattia era in remissione al momento della gravidanza. Se una donna concepisce durante una riacutizzazione dell’IBD, la malattia può rimanere attiva o peggiorare durante la gravidanza.

La maggior parte dei farmaci per la malattia di Crohn sono sicuri da usare durante la gravidanza e l’allattamento, ma ci sono delle eccezioni, quindi è meglio parlare con un medico.

4. Dispareunia.

La dispareunia è il termine medico per il dolore durante il sesso.

Se qualcuno avverte dolore durante il sesso, potrebbe indicare che la malattia è attiva nella parte del tratto digestivo che circonda l’ano o la vagina. Potrebbe anche indicare una fistola. Una fistola è un piccolo passaggio anormale che si sviluppa tra due organi interni, spesso l’intestino e l’intestino.

Altri sintomi.

Il dolore addominale è un potenziale sintomo della malattia di Crohn. L’infiammazione nel tratto digerente danneggia organi e tessuti, causando una varietà di sintomi.

I sintomi comuni della malattia di Crohn sia nei maschi che nelle femmine includono:

  • diarrea;
  • dolore addominale;
  • sanguinamento rettale;
  • febbre;
  • perdita di appetito;
  • perdita di peso;
  • fatica;
  • alimentato da Rubicon Project.

Diagnosi.

Un medico chiederà a una persona i suoi sintomi e la sua storia medica prima di indirizzarla a uno specialista in grado di determinare se una persona ha la malattia di Crohn:

Lo specialista può consigliare i seguenti test:

  • una colonscopia per cercare l’infiammazione all’interno dell’intestino;
  • Scansioni TC o MRI;
  • una biopsia, che rimuove piccoli pezzi dell’intestino per il test.

Trattamento e gestione.

Un medico può prescrivere steroidi per curare la malattia di Crohn.

I medici non sanno cosa causa l’IBD e non esiste una cura.

Tuttavia, diversi farmaci possono aiutare a controllare l’infiammazione e mantenere la malattia in remissione il più a lungo possibile.

La medicina che una persona usa dipenderà dalla gravità dei suoi sintomi. In alcuni casi, una persona potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico.

Il trattamento per la malattia di Crohn può includere:
  • Antibiotici: un medico può prescrivere antibiotici per trattare infezioni o complicazioni, inclusi metronidazolo e ciprofloxacina.
  • Aminosalicilati (5-ASA): questi farmaci riducono l’infiammazione nel rivestimento dell’intestino. I medici possono prescriverli per trattare i sintomi da lievi a moderati.
  • Corticosteroidi (steroidi): gli steroidi riducono l’infiammazione sopprimendo il sistema immunitario. I medici li prescrivono come soluzione a breve termine per le persone con Crohn da moderato a grave che stanno vivendo una riacutizzazione.
  • Modificatori immunitari (immunomodulatori): questi farmaci sopprimono il sistema immunitario del corpo per ridurre l’infiammazione. Le opzioni comuni includono azatioprina (Imuran, Azasan), 6-mercaptopurina (6-MP, Purinethol), ciclosporina A (Sandimmune, Neoral) e tacrolimus (Prograf).
  • Terapie biologiche (biologiche): i biologici prendono di mira un percorso specifico nel sistema immunitario per ridurre l’infiammazione. Un medico può raccomandare farmaci biologici se altri trattamenti non hanno avuto successo.

Questi farmaci possono avere effetti collaterali negativi. Alcuni farmaci possono interagire con altri farmaci che una persona sta assumendo, quindi è meglio parlare con un medico dell’opzione giusta.

La malattia di Crohn è una condizione a lungo termine che colpisce entrambi i sessi. Le donne possono manifestare sintomi diversi dagli uomini, soprattutto se hanno le mestruazioni.

Sono disponibili vari trattamenti per aiutare a ridurre l’infiammazione e mantenere la malattia in uno stato inattivo.

Leggi anche:

Morbo di Crohn: tra segni, sintomi, diagnosi e trammento.

RELATED ARTICLES

5 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394