histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaMelatonina e cortisolo: come sono in relazione?

Melatonina e cortisolo: come sono in relazione?

Pubblicità

Melatonina e cortisolo: come sono in relazione? Quale effetto hanno sulla nostra vita e sulla qualità delle nostre giornate? Tutto quel che c’è da sapere.

Melatonina e cortisolo: quale relazione e come influenzano la nostra vita?

Le persone che sono alla ricerca di un modo naturale per migliorare il sonno si sono rivolte sempre più alla melatonina.

La melatonina è un regolatore del ritmo circadiano. Poiché è estremamente sensibile alla luce, la melatonina reagirà all’esposizione alla luce del mattino quando il nostro cervello viene segnalato per ritirare il rilascio di melatonina.

La luce del mattino segnala anche al cervello di rilasciare cortisolo, che è il nostro ormone sveglio.

Il cortisolo ci sveglia e dovrebbe essere al massimo al mattino.

Melatonina e cortisolo sono in una relazione opposta: quando la melatonina è alta, il cortisolo dovrebbe essere basso e viceversa. Quando una di queste due condizioni si sbilancia, la nostra capacità di dormire ne risente.

Un equilibrio che ci accompagna da sempre.

Generazioni fa, quando le persone si svegliavano con il sole e andavano a letto verso il tramonto, l’orario del sonno era regolato dalla luce naturale.

I nostri antenati non avevano la luce artificiale, quindi non c’era nulla che interrompesse il sistema quotidiano di livelli di melatonina che si alzavano quando il sole tramontava e calavano quando il sole sorgeva.

Oggi, tuttavia, molti problemi possono influenzare il rilascio di melatonina e cortisolo nel nostro corpo. Durante i mesi invernali, le persone si svegliano al buio, lavorano in casa tutto il giorno e tornano a casa al buio. Quindi trascorrono le serate immersi nella luce artificiale e guardando gli schermi.

Sfortunatamente, la luce artificiale e le luci a LED degli schermi segnalano al corpo di fermare il rilascio di melatonina durante la notte.

Gli umani di oggi, a differenza dei nostri antenati, sono scollegati dall’effetto di veglia del sole e dall’oscurità notturna che induce il sonno.

Analogamente ai nostri problemi con la melatonina, quando il nostro ritmo circadiano è fuori controllo, il cortisolo spesso non viene rilasciato al mattino, quindi abbiamo difficoltà a svegliarci e rivolgerci al caffè per svegliarci.

Melatonina “influenzata”.

Ci sono una serie di problemi che possono influenzare la melatonina e ci sono test che mostrano se i tuoi livelli sono ottimali. La melatonina utilizza gli stessi passaggi della serotonina, quindi se stai prendendo qualcosa che blocca la serotonina, bloccherà anche la melatonina.

Inoltre, alcuni farmaci possono causare l’esaurimento della melatonina, tra cui: FANS, antidepressivi, beta-bloccanti e farmaci contenenti estrogeni.

La melatonina non è solo un ormone che induce il sonno, è anche un importante antiossidante e antinfiammatorio. Rafforza il sistema immunitario stimolando i linfociti T helper e controlla la produzione di ormoni della crescita e sessuali.

Il nostro corpo ha bisogno di melatonina e il fatto che molte persone sperimentino bassi livelli ha aumentato l’interesse per l’uso da banco di questo ormone. La melatonina non manterrà una persona addormentata, ma può essere utile prenderla la sera nel momento in cui la tua melatonina aumenterebbe naturalmente.

Bibliografia e sitografia.

Thriven

“Atlante di Anatomia Umana” – F.H.Netter.

________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Leggi anche

Melatonina: indicazioni, posologia, effetti collaterali e avvertenze.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394