histats.com
lunedì, Giugno 21, 2021
Pubblicità
HomePazientiPatologieMalattia di Behçet: cause, sintomi e complicanze.

Malattia di Behçet: cause, sintomi e complicanze.

La malattia di Behçet (beh-CHETS), chiamata anche sindrome di Behçet, è una malattia rara che causa l’infiammazione dei vasi sanguigni in tutto il corpo. Patologia solitamente più grave negli uomini.

La malattia di Behçet può portare a numerosi segni e sintomi che all’inizio possono sembrare non correlati. Possono includere ulcere alla bocca, infiammazione degli occhi, eruzioni cutanee e lesioni e ragadi genitali.

Il trattamento prevede farmaci per ridurre i segni e i sintomi della malattia di Behçet e per prevenire gravi complicazioni, come la cecità.

Sintomi.

I sintomi della malattia di Behçet variano da persona a persona, possono andare e venire o diventare meno gravi nel tempo. Segni e sintomi dipendono dalle parti del corpo interessate.

Le aree comunemente colpite dalla malattia di Behçet includono:

  • Bocca. Le lesioni dolorose della bocca che sembrano simili alle afte sono il segno più comune della malattia di Behçet. Iniziano come lesioni rotonde in rilievo nella bocca che si trasformano rapidamente in ulcere dolorose. Le lesioni di solito guariscono in una o tre settimane, anche se si ripresentano.
  • Pelle. Alcune persone sviluppano lesioni simili a quelle del corpo. Altri sviluppano noduli rossi, sollevati e teneri sulla pelle, specialmente sulla parte inferiore delle gambe.
    Genitali. Sullo scroto o sulla vulva possono comparire ferite rosse e aperte. Le lesioni sono generalmente dolorose e possono lasciare cicatrici.
  • Occhi. L’infiammazione degli occhi (uveite) provoca arrossamento, dolore e visione offuscata, tipicamente in entrambi gli occhi. Nelle persone con malattia di Behçet, la condizione può andare e venire.
  • Articolazioni. Il gonfiore e il dolore alle articolazioni spesso colpiscono le ginocchia nelle persone con malattia di Behçet. Potrebbero essere coinvolti anche caviglie, gomiti o polsi. Segni e sintomi possono durare da una a tre settimane e andare via da soli.
  • Vasi sanguigni. L’infiammazione nelle vene e nelle arterie può causare arrossamento, dolore e gonfiore alle braccia o alle gambe quando si forma un coagulo di sangue. L’infiammazione delle grandi arterie può portare a complicazioni, come aneurismi e restringimento o blocco del vaso.
  • Apparato digerente. Una varietà di segni e sintomi può influenzare il sistema digestivo, inclusi dolore addominale, diarrea e sanguinamento.
  • Cervello. L’infiammazione nel cervello e nel sistema nervoso può causare mal di testa, febbre, disorientamento, scarso equilibrio o ictus.

Quando è opportuno informare il proprio Medico?

Fissa un appuntamento con il tuo medico se noti segni e sintomi insoliti che potrebbero indicare la malattia di Behçet.

Se ti è stata diagnosticata la malattia consulta il tuo medico se noti nuovi segni e sintomi ulteriori.

Cause.

La malattia di Behçet potrebbe essere una malattia autoimmune, il che significa che il sistema immunitario del corpo attacca erroneamente alcune delle sue stesse cellule sane. È probabile che i fattori genetici e ambientali abbiano un ruolo.

I segni e i sintomi della malattia di Behçet sono considerati dovuti all’infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite). La condizione può coinvolgere arterie e vene di tutte le dimensioni, danneggiandole in tutto il corpo.

È stato scoperto che diversi geni sono associati alla malattia. Alcuni ricercatori ritengono che un virus o un batterio possa scatenare la malattia di Behçet in persone che hanno determinati geni che li rendono sensibili alla malattia di Behçet.

Fattori di rischio.

I fattori che potrebbero aumentare il rischio di Behcet includono:

  • Età. La malattia di Behçet colpisce comunemente uomini e donne tra i 20 ei 30 anni, sebbene anche i bambini e gli anziani possano sviluppare la condizione.
  • Ambiente di vita. Le persone provenienti da paesi del Medio Oriente e dell’Asia orientale, tra cui Turchia, Iran, Giappone e Cina, hanno maggiori probabilità di sviluppare Behcet.
  • Sesso. Mentre la malattia di Behçet si verifica sia negli uomini che nelle donne, la malattia è solitamente più grave negli uomini.
  • Geni. Avere determinati geni è associato a un rischio più elevato di sviluppare la Behcet.

Complicanze.

Le complicanze della malattia di Behçet dipendono dai tuoi segni e sintomi. Ad esempio, l’uveite non trattata può portare a riduzione della vista o cecità.

Le persone con segni e sintomi oculari della malattia di Behçet devono visitare regolarmente un oculista (oftalmologo) perché il trattamento può aiutare a prevenire questa complicanza.

Leggi anche:

Corpo Umano: viaggio all’interno di una macchina perfetta.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394