histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomePazientiPatologieCoronavirus: come riconoscere i sintomi e come si trasmette.

Coronavirus: come riconoscere i sintomi e come si trasmette.

Pubblicità

L’infezione da Coronavirus è quella più temuta al momento. Ecco come riconoscere i sintomi principali e come si trasmette.

Febbre, tosse, respiro affannato: questi sono alcuni dei principali sintomi causati dal coronavirus SARS-CoV-2. Come gli altri virus della grande famiglia a cui appartiene, quella dei coronavirus, anche questo colpisce le vie respiratorie. Le principali difese sono quindi le stesse che valgono per altre malattie respiratorie infettive, come è avvenuto in passato, per esempio per la Sars comparsa nel 2002-2003 e per la pandemia di influenza del 2009, e come avviene ogni anno quando circolano i virus responsabili dell’influenza stagionale.

Nuovo Coronavirus: ecco i sintomi.

Al momento – così come spiegano i colleghi dell’agenzia di stampa Ansa.it e rilevano i centri europei per il controllo delle malattie (Ecdc) – nella maggior parte dei casi il nuovo coronavirus sembra provocare sintomi di entità non grave simili a quelli dell’influenza e le persone più vulnerabili sembrano essere le più anziane, già con altre malattie.

Prima regola: igienizzarsi le mani.

Coronavirus e igiene delle mani: i 5 momenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La prima regola, suggeriscono gli esperti, è lavare le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi; se questo non è possibile un’alternativa è un disinfettante che contenga almeno il 60% di alcol. E’ importante evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani sporche, così come vanno evitati contatti con persone che hanno l’infezione o, se non si possono evitare, mantenere la distanza di circa due metri.

In presenza di sintomi ecco come muoversi.

Nel caso in cui si dovessero accusare i sintomi bisogna rivolgersi al medico o chiamare il numero verde 1500 recentemente potenziato dal ministero della Salute, e seguire le indicazioni. Nel frattempo è bene stare a casa, evitando contatti con i familiari. Quando si starnutisce usare sempre un fazzoletto e gettarlo via, o in alternativa l’incavo della manica piegando il braccio all’altezza del gomito; è anche opportuno pulire e disinfettare gli oggetti che si toccano più frequentemente.

La prima difesa contro il Coronavirus è la prevenzione.

In ogni caso le misure di prevenzione vanno messe in pratica e sono la prima difesa, considerando che attualmente non esistono farmaci antivirali specifici per combattere il coronavirus 2019-nCoV e ovunque gli esperti di malattie infettive raccomandano di rivolgersi al medico al primo sospetto di essere stato a contatto con una persona con l’infezione. Non esiste attualmente nemmeno un vaccino, anche se diverse aziende e centri di ricerca nel mondo hanno cominciato a lavorare in questa direzione.

IL NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ E’ 1500.

Coronavirus: quanti morti, guariti e contagiati?

Il manifesto dell’Istituto Superiore di Sanità: dieci punti fermi per conoscere il Coronavirus e non contagiarsi.

1. Lavati spesso le mani.

2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.

4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.

8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.

9. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.

10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394