histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePazientiPatologieCome si prende la mononucleosi? Le vie di trasmissione della "malattia del...

Come si prende la mononucleosi? Le vie di trasmissione della “malattia del bacio”.

Pubblicità

Come si prende la mononucleosi? Le vie di trasmissione della “malattia del bacio”. Tutto quello che c’è da sapere e come evitare di infettarsi.

Come si prende la mononucleosi?

Questa è la domanda principale a cui cercheremo di rispondere all’interno di questo articolo. Innanzitutto però bisogna puntualizzare che la mononucleosi è una malattia causata dal virus di Epstein-Barr (EBV).

Abbiamo già precedentemente affrontato tale argomento, infatti per saperne di più o per approfondire vi invitiamo a leggere il seguente articolo:

Mononucleosi: segni e sintomi, diagnosi e cura della “malattia del bacio”.

Torniamo però al nostro quesito. La mononucleosi è conosciuta anche come la malattia del bacio, in quanto la sua trasmissione avviene tramite la saliva.

Le modalità di trasmissione quindi vedono al primo posto il bacio a seguire vi è l’uso condiviso di oggetti che possono tramettere la saliva e quindi il virus tra il soggetto malato e quello sano.

Vi ricordiamo che tra essi vi possono essere le stoviglie (bicchieri, piatti e posate) oppure tra bambini la condivisione di giocattoli che vengono immessi in bocca o gli stessi biberon.

Questa è solo una lista esigua di quelle che posso essere gli oggetti con cui si ha la trasmissione, è da tenere presente che qualsiasi oggetto che può entrare a contatto con la saliva del soggetto ammalato può diventare una fonte d infezione.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394