histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePazientiPatologieAcufene, rimedi naturali contro il tinnito.

Acufene, rimedi naturali contro il tinnito.

Pubblicità

L’acufene colpisce migliaia di persone ogni anno. Sebbene i trattamenti medici siano essenziali per una corretta risoluzione del problema, alcuni rimedi naturali possono aiutare. Ecco quali.

L’acufene (detto anche tinnito) è un disturbo uditivo che si manifesta attraverso percezioni sonore di vario genere (fischi, ronzii, suono di campane).

Sebbene il trattamento consigliato sia di natura medica attraverso un percorso specialistico, ecco alcuni rimedi naturali che possono accelerare la guarigione o migliorare le condizioni.

Rimedi naturali.

  • Se sei un fumatore la prima cosa da fare è smettere di fumare oltre a ridurre il numero di bevande alcoliche e l’apporto di sale. Questo potrebbe essere un primo passo per eliminare il fastidio infatti, la nicotina e l’alcool sono stimolanti e possono peggiorare i sintomi dell’acufene.
  • Studi scientifici recentemente datati indicano, invece, nella caffeina un ottimo rimedio naturale contro il ronzio alle orecchie, seppure debba essere assunta con moderazione.
  • La terapia del suono può essere un ottimo rimedio. Può (infatti) aiutare a concentrare i pensieri su un suono decisamente più piacevole e rilassante, capace di far riposare senza alcun fastidio o distrazione.
  • Come in tutte le cose e nelle maggior parte delle malattie lo stress gioca un ruolo principale. Per questo esistono delle particolari tecniche di rilassamento che possono aiutare a controllare la reazione del corpo a determinate condizioni stressanti. Si può prendere anche in considerazione la terapia cognitiva che dà la possibilità di rilassare  ed insegna a focalizzare l’attenzione su determinate reazioni che possono risultare negative.

Laddove sia possibile risalire ad una causa precisa, il trattamento deve essere mirato a quel determinato fattore scatenante.

Leggi anche:

Perchè fischiano le orecchie? Segni, cause e rimedi dell’acufene.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394