histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaOggi è la Giornata Nazionale degli Igienisti Dentali.

Oggi è la Giornata Nazionale degli Igienisti Dentali.

Pubblicità

Oggi, 10 ottobre, è la Giornata Nazionale degli Igienisti Dentali. La presidente della Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali, dott.ssa Caterina Di Marco, e i componenti tutti, partecipano alla celebrazione di questa significativa giornata dedicata ad una professione sanitaria impegnata sul territorio per promuovere la salute del cavo orale: l’Igienista dentale.

Evidenze epidemiologiche dimostrano un peggioramento delle condizioni di salute del cavo orale e mettono in luce quanto sul territorio italiano la popolazione abbia scorretti stili di vita che mettono a rischio la salute del cavo orale e la salute sistemica.

Manca la cultura della prevenzione, che deve essere percepita come “vera terapia” e deve essere trasversale tra le figure professionali dell’area medica. Gli operatori sanitari formati per questo importante ruolo, gli Igienisti dentali, devono essere presenti nelle strutture sanitarie pubbliche e private, in modo da progettare percorsi di prevenzione personalizzati alle differenti esigenze del paziente in tutte le fasce d’età e permettere che la prevenzione della salute orale diventi un diritto per tutti, e non un privilegio riservato solo a chi può permettersi economicamente di essere seguito nelle strutture private.

Fare prevenzione non significa solo “fare una diagnosi ed erogare una prestazione odontoiatrica di riabilitazione”, questa è prevenzione terziaria.

Preparare il futuro significa promuovere corretti stili di vita personalizzati in prevenzione primaria, sul paziente sano, erogare protocolli operativi di prevenzione primaria e secondaria, e il mantenimento della terziaria e creare progettualità sul territorio, continuative e non episodiche, che proteggano la salute del cavo orale per tutta la vita.

La formazione universitaria è attenta a formare figure di operatori sanitari preparati con competenza nell’importante ruolo di sentinelle della salute orale in link con patologie sistemiche e i master specialistici dedicati (“Gestione della salute orale nel paziente special needs” e “Promozione della salute orale perinatale e in età evolutiva”) permettono un’importante approfondimento dei bisogni di salute della popolazione allargata anche a categorie fragili e vulnerabili.

La Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali, nel giorno dedicato ai suoi professionisti, vuole significare il costante impegno di questa categoria professionale rivolto alla salute e benessere sul territorio, auspicando che il cittadino possa usufruire della professionalità e competenza dell’Igienista dentale in tutti gli ambiti sanitari, pubblici e privati, per assicurare il sorriso sano per tutta la vita.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394