histats.com

Impiantato PaceMaker a donna di 105 anni di Lugo

Impiantato PaceMaker a donna di 105 anni di Lugo
Impiantato PaceMaker a donna di 105 anni di Lugo.

Un pacemaker impiantato a una donna di 105 anni: l’eccezionale intervento, vista l’età della paziente, è stato eseguito nei giorni scorsi all’ospedale ‘Umberto I’ di Lugo, nel ravennate. Lei sta bene, è luci e mangia in maniera autonoma.

La donna – secondo quanto spiegato in una nota dall’Ausl Romagna – era affetta da una grave patologia cardiaca che metteva a forte rischio la sua vita, anche proprio in relazione all’età. A eseguire l’intervento, la dottoressa Ida Rubino, dell’equipe dell’unità operativa di Cardiologia: il pacemaker impiantato è definitivo per blocco atrio-ventricolare di terzo grado.

Una procedura molto rara, continua l’Ausl, in pazienti così anziani, sebbene ne sia stata portata a termine con successo una analoga nel 2012, sempre a Lugo, e sempre su una paziente della stessa età.

Dal 2005 a oggi, sono stati in totale tre gli impianti su ultracentenari, sui circa 800 interventi di questo tipo. La paziente, residente in una struttura della zona, ha potuto così rientrare dopo 48 ore dall’intervento.

Attualmente la donna ultracentenaria, vedova da anni, anche se parzialmente autonoma, è in ottime condizioni, vigile, lucida e collaborante. Si alimenta in semi-autonomia. Quest’area dell’Emilia Romagna è nota anche per la presenza di tantissimi centenari. Forse la vita nei campi, forse il mangiar bene, porta tanti anziani dell’hinterland di Ravenna a superare e ampiamente i 100 anni.

Nelle strutture di ricovero della Bassa Romagna, per esempio, sono numerosi gli anziani che hanno tra i 98 e i 102 anni.

Fonte: Ansa.it AssoCareNews.it

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394