histats.com

Fond. Maugeri: pianista colto da ictus si riabilita.. suonando il piano!

Fond. Maugeri: pianista colto da ictus si riabilita.. suonando il piano!
Riabilitazione al piano: musicista incanta tutti!

Una bellissima storia in scena all’istituto di Pavia della Fondazione Maugeri: la riabilitazione post ictus passa attraverso la possibilità di suonare un pianoforte!

Cristiano Callegari, artista istrionico e pianista, era stato colto a inizio Agosto da ictus. Superata la fase acuta ha trovato ricovero presso l’istituto della Fondazione, nota in Lombardia e in tutta Italia per la sua qualità di cure. 

E’ proprio per questa qualità e attenzione nelle fasi di cura che è stato possibile permettere al paziente di riabilitarsi attraverso l’utilizzo di un pianoforte per 3 ore al giorno presso la sala dell’istituto. La potenza della musica nelle fasi riabilitative, sopratutto neurologiche, è nota e testimoniata da moltissimi studi internazionali. Singolare il caso in cui è lo stesso paziente ad esibirsi, come sessione riabilitativa.

Sessione che non riguarda la riabilitazione esclusiva del pianista ma che inevitabilmente tocca anche gli altri degenti, i quali godono delle musiche che risuonano per l’istituto.

Da De Andrè al Jazz passando per musiche popolari. Le note volano attraverso i corridoi ed entrano nelle stanze di degenza. Realizzando un piano riabilitativo che va oltre le normali attività previste dagli istituti di riabilitazione.

Dott. Marco Tapinassi

Vice-Direttore. Infermiere in Psichiatria, webwriter, attentatore di biscotti ma anche coautore di libri sui concorsi pubblici. Immagina l'informazione come un fattore di crescita. Non perde nemmeno un tè con il suo Bianconiglio.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394