vaccino covid responsabilità
Pubblicità

Vaccino Coronavirus: il Comirnaty concentrato è arrivato nella siringa della vaccinazione in pochi mesi. Un tempo record che ha insospettito alcuni scettici. Ma tutto ha una risposta logica: ecco perchè è stato così veloce.

Il vaccino anti-coronavirus, farmacologicamente detto COVID-19 mRNA BNT162b2 o Comirnaty concentrato, è un farmaco vaccinale a RNA.

No Vax e scettici in generale lo hanno messo in discussione agitando, tra le accuse, quella di essere stato creato in troppo poco tempo.

Un vaccino in effetti ci mette mediamente alcuni anni, per vedere la luce.

Come mai è stato creato in così poco tempo?

La risposta è semplice e logica ed è stata fornita ufficialmente dall’EMA (Agenzia Europea del Farmaco).

Ecco quindi come il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 è riuscito a “risparmiare” così tanto tempo per nascere.

FONDI: Servono in media 1-3 anni per trovare i fondi per la ricerca e sperimentazione. Il Comirnaty concentrato ha subito avuto ricchissime somme a disposizione da parte di istituzioni e aziende pubbliche e private.

METODO: Servono in media 2-5 anni per trovare il giusto metodo per sviluppare un vaccino. Il Comirnaty concentrato ha beneficiato del metodo già creato negli studi di SARS e MERS (durati diversi anni).

STRUTTURE E LABORATORI: L’emergenza coronavirus ha fatto aprire le porte delle migliori università, centri ricerca e laboratori facendo risparmiare 1 anno di media che impiega un altro vaccino.

STUDI COLTURALI: Non necessari nel caso del Sars-CoV-2. Risparmiati 6 mesi.

RICERCA VOLONTARI PER LA SPERIMENTAZIONE: Numerosissimi volontari reclutati in pochi giorni, risparmiando 6 mesi circa necessari mediamente.

FASI DI SPERIMENTAZIONE: Ogni fase può durare fino ai 6 mesi ma le fasi 1 e fase 2 sono avvenute contemporaneamente per l’impellenza di un vaccino. Risparmiati 6 mesi.

APPROVAZIONE: Sia FDA che EMA (enti che sorvegliano la messa in commercio dei farmaci) hanno esaminato subito il nuovo vaccino e gli studi prodotti, risparmiando i 3-4 anni di media.

Comirnaty concentrato, vaccino anti Covid. Foglietto illustrativo, effetti collaterali e uso in gravidanza.

1 COMMENT

Comments are closed.