Pubblicità

Trittico (Trazodone Cloridrato): è utilizzato come potente antidepressivo, come ansiolitico e come ipnoinducente. Tra le sue caratteristiche anche l’aumento della libido nella donna.

Il Trittico, meglio conosciuto con il nome scientifico di Trazodone Cloridrato, è un potente antidepressivo, ma ha anche funzioni ansiolitiche e ipnoinducenti. Tra le altre caratteristiche, a differenza di altri farmaci simili, è in grado di aumentare la libido femminile. Con questo non significa che deve essere utilizzato come “eccitante” nella donna, ma va assunto o somministrato su prescrizione e su stretta sorveglianza medica.

Ci parla del Trittico Angelo Mercuri, medico e psicoterapista, sul suo portale: LINK.

Trittico (Trazodone Cloridrato).

E’ un vecchio farmaco sul mercato da quasi 50 anni ma sempre attuale per la sua efficacia e tollerabilità. L’unico nome commerciale è Trittico, non ha equivalenti, lo trovate in compresse a vari dosaggi, gocce e fiale. Ha un effetto antidepressivo, ansiolitico e ipnoinducente.

Sull’insonnia e sull’ansia agisce in 1 settimana circa mentre per apprezzarne l’effetto antidepressivo, bisogna attendere 2-3 settimane. Quando usato per l’ansia e l’insonnia, il Trittico, a differenza delle benzodiazepine, non dà dipendenza (è facile sospenderne l’uso) e non dà tolleranza ( l’effetto persiste invariato nel tempo senza necessità di aumentarne progressivamente il dosaggio) anche se è d’obbligo, qualora usato per lungo tempo, adottare una modalità graduale di sospensione passando al preparato in gocce.

A dosaggi medi, l’unico effetto collaterale comune è la sonnolenza, non ha effetti tossici nemmeno per trattamenti prolungati, è associabile ai più comuni farmaci e psicofarmaci.

Presentandosi anche con la formulazione in gocce, la posologia può essere adattata alle esigenze del paziente e si può aumentarne e diminuirne il dosaggio con precisa gradualità.

Per ottenere un buon effetto antidepressivo, solitamente è necessaria la dose minima di 150 mg mentre per ansia ed insonnia non vi è un dosaggio minimo: tenendo conto che una goccia contiene 1 o 2 mg di Trazodone (a seconda che abbiate il dosaggio 25mg/ml oppure quello 60mg/ml), potete cominciare con 10-20 gocce eventualmente da aumentare progressivamente.

Per il suo effetto di inibizione dei recettori alfa 1 il trittico migliora la minzione nei maschi con ipertrofia prostatica mentre tende ad abbassare la pressione arteriosa e, negli anziani e a dosaggi elevati, può rendere meno pronto l’adattamento della pressione sanguigna all’assunzione brusca della stazione eretta (si chiama ipotensione ortostatica).

Rispetto agli altri antidepressivi, non influisce negativamente sulla sessualità anzi (aumenta la libido nella donna), tende a migliorare l’afflusso di sangue agli organi genitali sia maschili che femminili e a contrastare i ben noti effetti avversi degli antidepressivi SSRI sulla sessualità.

Bibliografia.

  • Clinical guidance for the use of trazodone in major depressive disorder and concomitant conditions: pharmacology and clinical practice – Alessandro Cuomo e altri autori , 2020;
  • Trazodone for erectile dysfunction: a systematic review and meta‐analysis, H.A. Fink R. MacDonald I.R. Rutks T.J. Wilt (2003);
  • Trazodone for Insomnia: A Systematic Review Innov Clin Neurosci. 2017 Aug 1;14(7-8):24-34. Jul-Aug 2017 di Karim Yahia Jaffer e altri Autori;
  • Scheda tecnica ufficiale di Trazodone redatta dall’Aifa, ente governativo italiano che si occupa di farmacovigilanza (LINK).

Foglio illustrativo del farmaco.

Principio attivo: Trazodone (Trazodone cloridrato).

  • TRITTICO 75 mg compresse a rilascio prolungato, TRITTICO 150 mg compresse a rilascio prolungato;
  • TRITTICO 50 mg compresse rivestite con film, TRITTICO 100 mg compresse rivestite con film, TRITTICO 25 mg/ml gocce orali, soluzione, TRITTICO 60 mg/ml gocce orali, soluzione;
  • TRITTICO 50 mg/5 ml soluzione iniettabile;
  • TRITTICO 150 mg compresse rivestite con film a rilascio prolungato;
  • CONTRAMID, TRITTICO 300 mg compresse rivestite con film a rilascio prolungato.

Foglietto illustrativo: LINK.