Oss: vietato somministrare placebo, perché produce effetti farmacologici.
Oss: vietato somministrare placebo, perché produce effetti farmacologici.
Pubblicità

E’ il primo farmaco garantito dall’EMA per curare il Coronavirus. Lo annuncia l’Agenzia europea del farmaco (EMA). Remdesivir ora disponible in commercio.

Il comitato dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) che si occupa dei medicinali umani, ha raccomandato l’approvazione condizionata all’immissione in commercio del Remdesivir per il trattamento del Covid-19 in adulti e adolescenti dai 12 anni di età con polmonite che richiede il supporto respiratorio.

E’ il primo farmaco contro Covid-19, si legge sul sito dell’Ema, a ricevere questa approvazione, che ora deve avere il via libera definitivo dalla Commissione Ue.

Cos’è il Remdesivir e a cosa serve.

Il Remdesivir (codice di sviluppo GS-5734) è un farmaco antivirale della classe degli analoghi nucleotidici. È stato sviluppato da Gilead Sciences come trattamento per la malattia da virus Ebola e le infezioni da virus Marburg, sulla base della tecnologia ProTide precedentemente sviluppata da Chris McGuigan all’Università di Cardiff.[2][3] È stato poi dimostrato che possiede attività antivirale contro altri virus a RNA a singolo filamento come il virus respiratorio sinciziale umano, virus Junin (Argentinian mammarenavirus),[4] virus della febbre da virus Lassa, virus Nipah, virus Hendra e i coronavirus (compresi i virus che causano la MERS e SARS). È in fase di studio per le infezioni da virus SARS-CoV-2 d è stato approvato dall’EMA.