histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePazientiFarmaciIl farmaco equivalente a un bivio, l’affidabilità del fornitore farà la differenza.

Il farmaco equivalente a un bivio, l’affidabilità del fornitore farà la differenza.

Pubblicità

Il farmaco equivalente è a un bivio, questo il commento di Massimo Versace (Country Manager Italia) al rapporto presentato da Nomisma ed Egualia: “Puntare sull’identificazione dei bisogni reali anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

È stato presentato a Roma il rapporto dell’Osservatorio sul sistema dei farmaci generici firmato da NOMISMA ed EGUALIA. Il rapporto si è soffermato sulla catena del valore, sulla disponibilità di principi attivi/materie prime, su prodotti finiti ad un prezzo medio costantemente decrescente e sulla stima dei fabbisogni, in stretta relazione con la criticità rappresentata oggi dal sistema di gare pubbliche ospedaliere.

Su questi temi interviene Massimo Versace (nella foto-copertina) Country Manager di SUN PHARMA ITALIA, che sottolinea “che proprio oggi di fronte alla necessità di un forte cambiamento dell’intero SSN, rinnovamento sostenuto dai fondi importanti messi a disposizione dal PNRR, tutti i player del farmaco equivalente, così come in genere tutto il sistema della farmaceutica, hanno l’obbligo di ripensarsi in termini di qualità complessiva della propria proposta e non solo di ‘ribasso’ delle proprie offerte economiche”.

“Il Servizio Sanitario Nazionale si appresta ad un mutamento radicale, fatto di medicina personalizzata, di tecnologie diffuse e interconnesse, di assistenza di prossimità”, prosegue Versace, “ed è naturale che anche noi dobbiamo interrogarci su questi temi, rimetterci in discussione e attivarci secondo logiche nuove”.

“Un punto soprattutto ci colpisce nel rapporto presentato da Egualia e Nomisma: il tema dei fabbisogni. Quel disallineamento tra bisogni e ordini, che porta poi a gare che conducono verso livelli di concorrenza sempre meno rappresentativi della qualità di cui parla il Rapporto, è già da tempo al centro della nostra attenzione aziendale”.

Nella visione di SUN PHARMA l’obiettivo è chiaro: “in primis occorre comprendere e cogliere appieno i consumi ed i bisogni reali degli Enti. Questi devono essere identificati anche attraverso il supporto dei sistemi di intelligenza artificiale.

Questi dati devono essere condivisi con tutti i professionisti sanitari coinvolti nella gestione del farmaco. Da ultimo occorre puntare al massimo sull’affidabilità del fornitore e sul senso generale dei suoi servizi.

Siamo certi, e SUN PHARMA ITALIA si sta muovendo già su questo piano, che un corretto uso dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi, ci può aiutare ad offrire risposte avanzate ai bisogni di salute, di terapie di qualità e di sostenibilità economica”.

“Raccolta di dati certi, capaci di fotografare i bisogni, messi a disposizione dei professionisti e condivisi con fornitori affidabili”, conclude Massimo Versace, “La qualità dei servizi oggi dipende dalla capacità di connettere tra loro questi ambiti”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394