Pubblicità

Che cos’è Urinocoltura e a cosa serve. Si tratta di un test indicato per la ricerca di germi nelle urine, tra cui batteri e miceti.

L’Urinocoltura è un test per indicato per la ricerca di germi (come batteri, miceti, ecc.) nelle urine. Questi possono possono causare una infezione di lieve, media ed elevata importanza. Va precisato che l’urina nella vescica è normalmente sterile.

Ciò significa che non contiene batteri o altri organismi (come i funghi). Ma i batteri possono entrare nell’uretra e causare una Infezione del Tratto Urinario (UTI).

Un campione di urina viene aggiunto a una sostanza che favorisce la crescita dei germi. Se non crescono germi, la coltura è negativa. Se i germi crescono, la coltura è positiva.

Il tipo di germe può essere identificato utilizzando un microscopio o test chimici. A volte vengono eseguiti altri test per trovare il farmaco giusto per il trattamento dell’infezione. Questo si chiama test di sensibilità.

Le Infezioni delle Vie Urinarie (IVU) sono più comuni nelle donne e nelle ragazze che negli uomini. Ciò può essere in parte dovuto al fatto che l’uretra femminile è più corta e più vicina all’ano. Ciò consente ai batteri dell’intestino di entrare in contatto più facilmente con l’uretra.

Gli uomini hanno anche una sostanza antibatterica nella ghiandola prostatica che riduce il rischio.

Ecco tutta la procedura per una corretta Urinocoltura:

Urinocoltura: la procedura corretta.

2 COMMENTS

Comments are closed.