histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePazientiEsami diagnosticiSonoisterosalpingografia: indagine diagnostica per valutare la fertilità della donna.

Sonoisterosalpingografia: indagine diagnostica per valutare la fertilità della donna.

Pubblicità

Le coppie con problemi di sterilità sono tante nel mondo.Oggi le donne hanno la possibilità di diagnosticare eventuali problemi: ecco la Sonoisterosalpingografia.

Sonoisterosalpingografia (SHSG): La sterilità non è un problema solo femminile e colpisce circa il 15% delle coppie.

Le coppie con problemi di sterilità oggi hanno una opportunità in più di diagnosi. Unico centro pubblico pugliese in cui è possibile effettuare l’esame diagnostico è il Servizio di Ecografia Ginecologica dell’Ospedale “Tatarella” di Cerignola.

Cos’é?

La sonoisterosalpingografia rappresenta una metodica diagnostica ecografica mini-invasiva che consente di ottenere informazioni dettagliate sulla cavità endometriale uterina e di rilevare eventuali ostruzioni, miomi sottomucosi, polipi e aderenze (sinechie) grazie allutilizzo degli ultrasuoni e di un particolare gel che permette di distendere la cavità uterina.

L’esame è utile, oltre che nell’ambito degli accertamenti della sterilità di coppia, anche per confermare l’avvenuta sterilizzazione tubarica laparoscopica o isteroscopica.

Nel primo caso serve a capire se il mancato concepimento avviene per un fattore anatomico femminile in cui una o entrambe le tube sono occluse per cause molteplici (pregresse infezioni, endometriosi, malformazioni congenite).
Nel secondo caso, invece, serve per avere conferma che l’intervento chirurgico di legatura delle tube sia effettivamente avvenuto in modo irreversibile.

Alternativa agli altri trattamenti.

La sonoisterosalpingografia rappresenta una valida alternativa alla classica isterosalpingografia (esame radiologico con radiazioni ionizzanti e contrasto) e alla laparoscopia, esame più invasivo che richiede un ricovero, seppur breve, per le micro-incisioni praticate sulla parete addominale e la necessità di una anestesia.

Alla laparoscopia si ricorre solo in un secondo momento, nei casi in cui permangano dei dubbi diagnostici.

Preparazione.

La sonoisterosalpingografia viene eseguita ambulatorialmente e non necessita di digiuno, né di anestesia locale o generale.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394