histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeIn evidenzaDiabete tipo 1: microinfusore medtronic sempre più efficace grazie al nuovo sensore...

Diabete tipo 1: microinfusore medtronic sempre più efficace grazie al nuovo sensore Guardian 4.

Pubblicità

Diabete tipo 1: microinfusore medtronic sempre più efficace grazie al nuovo sensore Guardian 4.

Un nuovo studio di Medtronic dimostra i miglioramenti del microinfusore costanti nel Time In Range e una riduzione delle attività di gestione da parte degli utilizzatori grazie al nuovissimo sensore. I risultati sono stati presentati al congresso internazionale Advanced Technologies & Treatments for Diabetes (ATTD) 2022.

Un nuovo sensore in grado di migliorare la vita di chi convive con il diabete al punto che possano dimenticarsi della malattia: a casa, al lavoro o mentre praticano sport anche impegnativi come ciclismo e nuoto.

È questo il nuovo orizzonte dei sistemi Medtronic – leader globale in HealthCare Technology – che monitorano la glicemia e regolano i livelli di insulina in maniera automatica e permettono ai pazienti con diabete di tipo 1 di dedicarsi alle loro attività quotidiane. Oggi, quell’orizzonte fa un ulteriore passo in avanti.

Durante l’Advanced Technologies & Treatments for Diabetes (ATTD) di Barcellona dello scorso aprile, sono stati presentati i risultati conclusivi di uno studio che ha riguardato il sistema MiniMed 780G con il più recente sensore Guardian™ 4. Lo studio, effettuato tra il 2019 e il 2021, è stato condotto su 176 persone di età compresa tra 7 e 75 anni.

I dati hanno dimostrato miglioramenti duraturi negli esiti glicemici che hanno soddisfatto o superato le raccomandazioni delle linee guida del 70% nel Time In Range (TIR, la percentuale di tempo che il soggetto diabetico trascorre all’interno dell’intervallo glicemico ottimale).

In particolare, il Time in Range degli adulti nello studio si è attestato sul 76,3%, mentre per i bambini di età compresa tra 7 e 17 anni questo è stato del 70,7%. Non ci sono stati episodi di chetoacidosi diabetica (DKA) o grave ipoglicemia. Inoltre, il tempo medio trascorso in modalità AHCL (Advanced Hybrid Closed Loop con algoritmo ibrido avanzato ad ansa chiusa, noto anche come algoritmo SmartGuard) è stato superiore al 90% in tutte le fasce di età.

Nel passaggio dal sensore Guardian™ 3 al Guardian™ 4, gli utilizzatori sono stati sollevati dall’incombenza di calibrare il sensore almeno due volte al giorno e questo risultato è stato ottenuto senza compromettere il raggiungimento in sicurezza dei livelli glicemici.

Il sistema MiniMed™ 780G ad oggi è disponibile in oltre 40 paesi in tutto il mondo ed è attualmente in fase di revisione da parte della Food and Drug Administration (FDA) per l’approvazione negli Stati Uniti.

Alla luce di questi risultati, MiniMed™ 780G è, al momento, il sistema per la gestione della terapia insulinica più avanzato di Medtronic.

Un ulteriore passo in avanti su una strada, quella dell’innovazione tecnologica, che ha permesso una gestione del diabete completamente diversa e un miglioramento sempre più significativo nella qualità di vita dei pazienti con diabete di tipo 1.

“Un ulteriore passo avanti nella gestione del diabete di tipo 1” spiega Luigi Morgese, Buisiness Director Diabete di Medtronic Italia “che conferma la leadership di Medtronic nel contribuire al miglioramento della vita di milioni di pazienti grazie all’innovazione tecnologica e alla ricerca. Oggi, con il nuovo sensore, gli utilizzatori del microinfusore MiniMed 780G avranno maggiore sicurezza nella gestione del diabete e meno necessità di interazione con la tecnologia che diventa sempre più intelligente e smart”.

Il sistema MiniMed™ 780G è il più avanzato sistema di microinfusore per insulina e sensore glicemico di Medtronic, attualmente approvato per il trattamento del diabete di tipo 1 nelle persone di età compresa tra 7 e 80 anni.

L’algoritmo SmartGuard del sistema MiniMed™ 780G (denominato anche algoritmo ibrido avanzato ad anello chiuso) automatizza la somministrazione di insulina ogni cinque minuti, personalizzandone le dosi per correggere automaticamente gli alti e bassi 24 ore al giorno in base alle letture CGM (Continuous Glucose Monitoring). Il sistema consente la personalizzazione degli obiettivi glicemici con un’impostazione target regolabile a partire da 100 mg/dL (5,5 mmol/L).

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394