histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaDdl per istituire obbligo Corsi Rianimazione Cardiopolmonare nelle scuole da parte di...

Ddl per istituire obbligo Corsi Rianimazione Cardiopolmonare nelle scuole da parte di Medici, Infermieri e Soccorritori.

Pubblicità

La Lega presenta proprio Ddl per istituire obbligo Corsi Rianimazione Cardiopolmonare nelle scuole da parte di Medici, Infermieri e Soccorritori.

Il senatore della Lega Massimiliano Romeo ha presentato, assieme ad altri firmatari, qualche giorno fa un apposito Disegno di Legge (Ddl) per istituire nelle scuole italiane i corsi formativi obbligatori di Rianimazione Cardiopolmonare, utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico e Disostruzione delle vie aeree.

L’obiettivo è quello di formare la popolazione, a partire da quella scolastica, sulle manovre di salvataggio in caso di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione parziale o totale delle vie aere nel pediatrico, nell’adulto e nell’anziano.

Il Ddl è composto da sette articoli e reca modifiche alla legge 20 agosto 2019, n. 92, in materia di introduzione dei corsi di primo soccorso di supporto alle funzioni vitali di base e defibrillazione, ovvero Basic Life Support – Early Defibrillation – BLSD, nonché della Manovra di Heimlich nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. In particolare, prevede che, nell’ambito dell’educazione civica, siano introdotti corsi di primo soc­corso e di protezione civile tenuti da medici, infermieri e soccorritori.

Ecco i 7 articoli proposti nel Ddl:

  1. L’articolo 1 reca le finalità del presente disegno di legge, che introduce corsi di formazione di primo soccorso BLSD e della manovra di Heimlich, con l’obiettivo di elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale.
  2. L’articolo 2 introduce la modifica all’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, prevedendo che, nell’ambito dell’educazione civica, siano introdotti corsi di primo soccorso e di protezione civile tenuti da medici, infermieri e soccorritori.
  3. L’articolo 3 contiene un ulteriore rafforzamento del primo soccorso, prevedendo attività formative anche per le famiglie degli studenti.
  4. L’articolo 4 individua i programmi di insegnamento dei corsi suddetti.
  5. L’articolo 5 prevede i criteri per l’accesso all’insegnamento di queste tecniche salvavita e i requisiti del personale incaricato.
  6. L’articolo 6 stabilisce che le disposizioni della legge si applichino a decorrere dal- l’anno successivo a quello dell’entrata in vigore della legge medesima.
  7. L’articolo 7 dispone la copertura finanziaria degli oneri derivanti dalla legge.

Leggi anche:

Diventare esperti in Rianimazione Cadiopolmonare e gestione vie aeree

Segno Universale di Soffocamento e Manovra di Heimlich.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394