histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePazientiPatologieCovid-19: persone con HIV hanno maggiore probabilità di infettarsi.

Covid-19: persone con HIV hanno maggiore probabilità di infettarsi.

Pubblicità

Le persone con HIV non hanno un rischio maggiore di infezione da SARS-CoV-2, ma hanno un rischio serio, a causa della maggiore frequenza di comorbidità associate a una prognosi sfavorevole di Covid-19.

Lo avverte l’ultimo aggiornamento del documento tecnico sugli effetti dell’infezione da parte del nuovo Coronavirus in diversi gruppi di persone, che si è concentrato su quelli immunodepressi dall’HIV/AIDS.

Finora, non è stato riscontrato che l’HIV abbia un effetto indipendente sulla mortalità da Covid-19 nelle persone in trattamento antiretrovirale stabile.

Tuttavia, l’immunosenescenza oltre l’età biologica e la maggiore prevalenza di comorbidità come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, insufficienza renale cronica, BPCO, insufficienza epatica cronica o tumori rendono questo gruppo più suscettibile a una prognosi peggiore rispetto alla popolazione generale. A questo va aggiunta la possibilità di una maggiore vulnerabilità sociale e socio-economica che incide anche sulle previsioni.

Va tenuto presente che la maggior parte degli studi sulla relazione tra HIV e Covid-19 sono stati condotti in paesi ad alto reddito, con un’elevata copertura del trattamento antiretrovirale. Inoltre, il paziente sieropositivo ha maggiori probabilità di essere testato per l’infezione da SARS-CoV-2.

Un documento del Ministero della Salute su come il coronavirus colpisce diversi gruppi di popolazione indica che non è stata stabilita una relazione tra i livelli di CD4 e la carica virale con la gravità clinica del Covid-19, sebbene “nei paesi a reddito alto il numero di persone con Covid-19 e bassi CD4 e alta carica virale è limitato e non ci permette di osservare queste associazioni ”.

Tuttavia, ci sono studi che hanno descritto una mortalità più elevata da Covid-19 nelle persone con CD4 inferiore a 200 cellule / mm3.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394