histats.com

Chiude punto nascite: mamme ottengono riapertura!

Chiude punto nascite: mamme ottengono riapertura!

? Leggi ? Punto nascite chiuso: mamme e sindaci ottengono dal TAR la riapertura! Vittoria dei cittadini!

Con ordinanza n. 152/2019, depositata in questi giorni, il Tar Molise ha accolto la domanda cautelare spiegata nel ricorso proposto dai Sindaci del basso Molise e da numerose donne in gravidanza e confermato la sospensione dei provvedimenti della struttura commissariale e della Asrem che avevano disposto la chiusura del Punto Nascita dell’Ospedale San Timoteo di Termoli.

La notizia la danno gli avvocati Vincenzo Iacovino e Massimo Romano, che hanno seguito la vicenda per contro dei ricorrenti contro la decisione di chiudere il presidio adottata a fine giugno dal commissario alla Sanità per il Molise, Angelo Giustini.

Il Collegio ha confermato quindi la misura cautelare già accordata lo scorso 8 luglio, sospeso i provvedimenti impugnati e fissato l’udienza pubblica per il prossimo 8 aprile 2020.

Soddisfazione è stata espressa dagli avvocati Iacovino e Romano, secondo i quali “il Tar ha condiviso il rischio che le carenze censurate nel ricorso, quali la mancanza degli accordi di confine, non consentissero di individuare, nel breve periodo, scenari assistenziali alternativi. Dunque la riapertura del Punto Nascita è stato riconosciuto quale rimedio decisivo per garantire un diritto non altrimenti realizzabile”.

“A questo punto – sottolineano ancora i due legali – grazie all’entrata in vigore del Decreto Calabria che ha sbloccato il turn over, e soprattutto grazie all’accoglimento della sospensiva da parte del Tar, è alla portata l’obiettivo di sopperire a tutte le carenza di organico che hanno indotto i commissari e l’Azienda a disporne la chiusura. L’auspicio è che fino ad aprile si possa aprire uno scenario di cambiamento effettivo delle condizioni del reparto, nell’interesse generale di tutti i cittadini.” 

Dott. Giovanni Maria Scupola

Nato a Lecce. Blogger, web-writer, nurse-reporter. Laurea in Infermieristica (Bari, 2004), Laurea Specialistica (Parma, 2008), Master in Management e Coordinamento (Roma, 2011).

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394