histats.com
martedì, Ottobre 26, 2021
Pubblicità
HomePazientiPatologieCerume: cos'è e come rimuovere il fastidioso tappo.

Cerume: cos’è e come rimuovere il fastidioso tappo.

Il tappo di cerume si forma quando quest’ultimo si accumula nell’orecchio o diventa troppo difficile da smaltire per via naturalmente.

Il Cerume è una parte utile e naturale del sistema di difesa del tuo organismo. Pulisce, lubrifica e protegge il condotto uditivo intrappolando lo sporco e rallentando la crescita dei batteri.

Se il Tappo di Cerume diventa un problema, tu o il tuo medico potete adottare semplici passaggi per rimuovere il cerume in modo sicuro.

Tappo di Cerume: segni e sintomi.

Vi sono specifici segni e sintomi in presenza di Tappo di Cerume:

  • mal d’orecchi;
  • sensazione di pienezza nell’orecchio colpito;
  • ronzio o rumori nell’orecchio (tinnito);
  • diminuzione dell’udito nell’orecchio colpito;
  • vertigini;
  • tosse

Quando è necessario chiamare il medico.

Se stai riscontrando i segni e i sintomi del Tappo di Cerume. Segni e sintomi potrebbero indicare un’altra condizione. Potresti pensare di poter affrontare il cerume da solo, ma non c’è modo di sapere se hai un cerume eccessivo senza che qualcuno, di solito il tuo medico, ti guardi nelle orecchie.

Avere segni e sintomi, come mal d’orecchi o diminuzione dell’udito, non significa necessariamente che hai un accumulo di cerume.

È possibile che tu abbia un’altra condizione medica che coinvolge le tue orecchie che potrebbe richiedere attenzione e quindi necessari approfondimenti amanestici e diagnostici.

La rimozione del Cerume viene eseguita in modo più sicuro da un medico. Il condotto uditivo e il timpano sono delicati e possono essere facilmente danneggiati dall’eccesso di cerume.

Non cercare di rimuovere il cerume da solo con qualsiasi dispositivo posizionato nel condotto uditivo, soprattutto se hai subito un intervento chirurgico all’orecchio, hai un foro (perforazione) nel timpano o hai dolore all’orecchio o avverti presenza di liquidi al suo interno.

Nei bambini di solito le orecchie andrebbero controllate ad ogni visita medica. Se necessario, un medico può rimuovere il cerume in eccesso dall’orecchio del bambino in studio.

Cause.

Il Cerume nelle orecchie è secreto dalle ghiandole della pelle che riveste la metà esterna dei canali uditivi. Tale sostanza e i minuscoli peli presenti nell’orifizio intrappolano la polvere e altre particelle estranee che potrebbero danneggiare le strutture più profonde, come il timpano.

Nella maggior parte delle persone, una piccola quantità di cerume raggiunge regolarmente l’apertura dell’orecchio, dove viene lavata via o cade quando viene secreta nuova sostanza per sostituirla.

Se il vostro orecchio secerne una quantità eccessiva di cerume o se il cerume non viene eliminato in modo efficace, potrebbe accumularsi e bloccare il condotto uditivo (portando al Tappo).

I Tacci di Cerume si verificano comunemente quando le persone cercano di pulire le orecchie da sole posizionando tamponi di cotone o altri oggetti nelle orecchie.

Tale azione impropria spinge spesso il Cerume più in profondità nell’orecchio, invece di rimuoverlo.

Servizio liberamente tradotto da Angelo Riky Del Vecchio dal servizio Earwax blockage (Mayo Clinic).

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394