calcolo ovulazione gravidanza
Pubblicità

Calcolo ovulazione: come elaborare un proprio calendario attendibile dei giorni con maggior fertilità e probabilità di concepimento?

Calcolo ovulazione, volete sapere quali sono i giorni più propizi per concepire un bambino?

CALENDARIO ONLINE.

PER CALCOLARE ONLINE I GIORNI DI MAGGIOR FERTILITA’

CLICCA QUI.

Quando si verifica?

È possibile calcolare l’arrivo dell’ovulazione con un metodo matematico, valido soprattutto se il ciclo mestruale è regolare: tra l’ovulazione e il primo giorno di mestruazione passano infatti 14 giorni.

Alcuni esempi concreti: se il ciclo è di 29 giorni, l’ovulazione avviene al 15esimo giorno (29-14= 15); se il ciclo è di 34 giorni, l’ovulazione avviene al 20esimo giorno (34-14= 20). Più incerto il calcolo se il ciclo è irregolare: se ad esempio i cicli sono di 27-30 giorni, l’ovulazione avverrà tra 13esimo e 16esimo giorno.

Segni e sintomi.

Molte donne riescono a capire che sta arrivando l’ovulazione facendo attenzione ai segnali del loro corpo. Sono questi i sintomi più comuni:

  •  Dolore al basso ventre. Alcune provano una tensione più o meno dolorosa nella parte bassa dell’addome, in particolare in corrispondenza di una delle ovaie, dove cresce il follicolo che porta a maturazione l’ovocita (o ovulo).
  •  Muco cervicale filamentoso. Il muco cervicale diventa più abbondante, ma cambia anche aspetto: è più trasparente, fluido ed elastico come la chiara dell’uovo.
  •  Possibili perdite. Niente paura, può capitare che la donna abbia un piccolo spotting (qualche piccola perdita di sangue).

Test per scoprire i giorni fertili.

In farmacia è possibile acquistare test mediante i quali individuare i giorni fertili. Ecco quali sono i test più comuni.

  •  Test di ovulazione. Prima di ogni ovulazione la concentrazione di LH (ormone luteinizzante) aumenta fino a raggiungere un massimo tra 24 e 48 ore prima dell’ovulazione stessa. Con l’aiuto di un test ovulazione (costo a partire da circa 10 euro) è possibile misurare facilmente la concentrazione di LH nelle urine.
  •  Test digitale. Il test digitale ha il vantaggio di un display digitale che mostra l’aumento del valore dell’LH con una sbarra e il simbolo di un ovulo. Non c’è quindi più bisogno di interpretare delle linee. Costa circa 20 euro.
  •  Test canadesi . Sono più economici dei classici test. In genere si inizia a misurare la quantità di ormone LH circa 16 giorni prima dell’arrivo del ciclo, quindi se una donna ha il ciclo di 28 giorni inizia dal 12esimo giorno. In questo modo si può capire esattamente il momento in cui si inizia a essere fertili.
  •  Test persona. Il minicomputer Persona analizza i bastoncini impregnati di urina per determinare i giorni fertili ed è piuttosto affidabile. Questo apparecchio costa circa 100 euro, mentre una confezione con gli stick per il test costa circa 30 euro.

Calcolo giorni fertili: ecco a cosa occorre fare attenzione.

nostrofiglio.itAssoCareNews.it.