histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePazientiAlimentazioneYerba Mate: ecco gli 8 benefici correlati alla bevanda supportati dal mondo...

Yerba Mate: ecco gli 8 benefici correlati alla bevanda supportati dal mondo scientifico.

Pubblicità

Ecco gli 8 benefici per la nostra salute dati dalla tisana di Yerba Mate. Supportati ovviamente dalla scienza.

La Yerba Mate è una bevanda tradizionale sudamericana che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo. Si dice che abbia la forza del caffè, i benefici per la salute del tè e la gioia del cioccolato.

Ecco gli 8 principali benefici per la salute della Yerba Mate.

Cos’è Yerba Mate?

La Yerba Mate è una tisana a base di foglie e rametti della pianta Ilex paraguariensis.

Le foglie vengono in genere essiccate sul fuoco, quindi immerse in acqua calda per preparare il tè.

La Yerba Mate viene tradizionalmente consumata da un contenitore chiamato zucca e sorseggiata con una cannuccia di metallo che ha un filtro all’estremità inferiore per filtrare i frammenti di foglie.

Si dice che condividerlo da questa zucca tradizionale sia un segno di amicizia e legame.

1. Ricco di antiossidanti e nutrienti.

Yerba Mate contiene diversi nutrienti vegetali benefici, tra cui (1 Fonte attendibile):

  • Xantine: questi composti agiscono come stimolanti. Includono caffeina e teobromina, che si trovano anche nel tè, nel caffè e nel cioccolato.
  • Derivati ​​del caffeoyl: questi composti sono i principali antiossidanti salutari contenuti nel tè.
  • Saponine: questi composti amari hanno alcune proprietà antinfiammatorie e ipocolesterolemizzanti.
  • Polifenoli: si tratta di un ampio gruppo di antiossidanti, legati a un ridotto rischio di molte malattie.

È interessante notare che il potere antiossidante del tè Yerba Mate sembra essere leggermente superiore a quello del tè verde.

Inoltre, la Yerba Mate può contenere sette aminoacidi essenziali su nove, oltre a quasi tutte le vitamine e i minerali di cui il tuo corpo ha bisogno.

Tuttavia, il tè contiene quantità molto piccole di questi nutrienti, quindi è improbabile che dia un grande contributo alla tua dieta da solo.

2. Può aumentare l’energia e migliorare la concentrazione mentale.

Con 85 mg di caffeina per tazza, la Yerba Mate contiene meno caffeina del caffè ma più di una tazza di tè.

Pertanto, proprio come qualsiasi altro alimento o bevanda con caffeina, può aumentare i livelli di energia e farti sentire meno stanco.

La caffeina può anche influenzare i livelli di alcune molecole di segnalazione nel cervello, rendendola particolarmente utile per la tua concentrazione mentale .

Diversi studi sull’uomo hanno osservato un miglioramento della vigilanza, del richiamo a breve termine e del tempo di reazione nei partecipanti che hanno consumato una singola dose contenente 37,5-450 mg di caffeina.

Inoltre, coloro che consumano regolarmente Yerba Mate spesso sono entusiasti del fatto che migliora la vigilanza come il caffè, ma senza gli effetti collaterali nervosi.

Tuttavia, queste testimonianze non sono state ancora scientificamente provate.

3. Può migliorare le prestazioni fisiche.

La caffeina è anche nota per migliorare le contrazioni muscolari, ridurre l’affaticamento e migliorare le prestazioni sportive fino al 5%.

Poiché la Yerba Mate contiene una quantità moderata di caffeina, chi la beve può aspettarsi benefici simili in termini di prestazioni fisiche.

In effetti, in uno studio, coloro che hanno ricevuto una capsula da 1 grammo di foglie di Yerba Mate macinate subito prima dell’esercizio hanno bruciato il 24% in più di grassi durante l’esercizio a intensità moderata.

Una maggiore dipendenza dal grasso per il carburante durante l’esercizio risparmia le tue riserve di carboidrati per i momenti critici ad alta intensità, come andare in bicicletta su una collina o correre verso il traguardo. Questo potrebbe tradursi in migliori prestazioni sportive.

La quantità ottimale di Yerba Mate da bere prima dell’esercizio è attualmente sconosciuta.

4. Può proteggere dalle infezioni.

La Yerba Mate può aiutare a prevenire le infezioni da batteri, parassiti e funghi.

Uno studio in provetta ha scoperto che una dose elevata di estratto di Yerba Mate ha disattivato Escherichia coli, un batterio che causa sintomi di intossicazione alimentare come crampi allo stomaco e diarrea.

I composti di Yerba Mate possono anche prevenire la crescita di Malassezia furfur, un fungo responsabile della pelle squamosa, della forfora e di alcune eruzioni cutanee.

Infine, la ricerca suggerisce che i composti in esso contenuti possono fornire una certa protezione contro i parassiti intestinali.

Tuttavia, la maggior parte di questi studi sono stati condotti su cellule isolate. Al momento non è chiaro se questi benefici siano gli stessi per gli esseri umani e sono necessarie ulteriori ricerche.

5. Può aiutarti a perdere peso e grasso della pancia.

Gli studi sugli animali dimostrano che la Yerba Mate può ridurre l’appetito e aumentare il metabolismo, il che può aiutare con la perdita di peso.

Sembra diminuire il numero totale di cellule adipose e ridurre la quantità di grasso che contengono.

La ricerca umana suggerisce che può anche aumentare la quantità di grasso immagazzinato che viene bruciato per produrre energia.

Inoltre, in uno studio di 12 settimane su persone in sovrappeso, coloro che hanno ricevuto 3 grammi di polvere di Yerba Mate al giorno hanno perso una media di 1,5 libbre (0,7 kg). Hanno anche ridotto il loro rapporto vita-fianchi del 2%, il che indica la perdita di grasso della pancia.

In confronto, i partecipanti a cui è stato somministrato un placebo hanno guadagnato una media di 6,2 libbre (2,8 kg) e hanno aumentato il loro rapporto vita-fianchi dell’1% nello stesso periodo di 12 settimane.

6. Può rafforzare il tuo sistema immunitario.

La Yerba Mate contiene saponine, che sono composti naturali con proprietà antinfiammatorie.

Inoltre, fornisce piccole quantità di vitamina C, vitamina E, selenio e zinco. Questi antiossidanti possono rafforzare il tuo sistema immunitario e promuovere la salute.

Tuttavia, i ricercatori non hanno ancora studiato gli effetti diretti della Yerba Mate sul sistema immunitario umano.

7. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue.

La Yerba Mate può aiutare a ridurre la glicemia e ridurre le complicanze del diabete.

In effetti, un recente studio sugli animali riporta che potrebbe migliorare la segnalazione dell’insulina.

Può anche ridurre la formazione di prodotti finali della glicazione avanzata (AGE), che sono coinvolti nello sviluppo e nel peggioramento di molte malattie.

Tuttavia, attualmente manca la ricerca sulle persone.

8. Può ridurre il rischio di malattie cardiache.

La Yerba Mate contiene composti antiossidanti, come derivati ​​del caffèile e polifenoli, che possono proteggere dalle malattie cardiache.

Studi su cellule e animali riportano anche che l’estratto di mate può fornire una certa protezione contro le malattie cardiache.

Negli esseri umani, la Yerba Mate sembra ridurre i livelli di colesterolo.

In uno studio di 40 giorni, i partecipanti che hanno bevuto 330 ml di Yerba Mate ogni giorno hanno abbassato i loro livelli di colesterolo LDL “cattivo” dell’8,6-13,1%.

Detto questo, sono necessari ulteriori studi prima di poter giungere a conclusioni solide.

Come preparare la tisana.

La Yerba Mate viene tradizionalmente servita in un contenitore chiamato zucca, noto anche come zucca.

Viene comunemente sorseggiato attraverso una cannuccia di metallo che ha un filtro all’estremità inferiore per filtrare i frammenti di foglie.

Per preparare il mate, riempire il terzo inferiore della zucca con foglie di mate essiccate o tostate prima di aggiungere l’acqua calda.

Se non possiedi una zucca, puoi prepararla in una pressa francese.

Il tè viene spesso servito con zucchero bruciato, succo di limone o latte e può essere rabboccato con acqua calda più volte prima di utilizzare nuove foglie per fare un nuovo lotto.

Sebbene tradizionalmente consumata calda, la Yerba Mate può essere servita anche fredda, soprattutto nei climi caldi.

Sicurezza ed effetti collaterali.

È improbabile che la Yerba Mate causi danni agli adulti sani che la bevono occasionalmente.

Tuttavia, coloro che lo bevono regolarmente possono essere maggiormente a rischio di quanto segue:

Cancro.

Gli studi dimostrano che bere grandi quantità di Yerba Mate per lungo tempo può aumentare il rischio di tumori del tratto respiratorio superiore e del tratto digerente.

Una possibile spiegazione è che il mate contiene idrocarburi policiclici aromatici (IPA), noti agenti cancerogeni presenti anche nel fumo di tabacco e nella carne alla griglia.

Viene spesso consumato anche a temperature molto calde. Ciò potrebbe danneggiare il rivestimento del tratto respiratorio e digerente, aumentando il rischio di formazione di cellule cancerose.

Tuttavia, alcuni composti in esso contenuti possono proteggere da altri tipi di cancro.

Effetti collaterali correlati alla caffeina.

L’Yerba Mate contiene caffeina. Troppa caffeina può causare mal di testa, emicrania e ipertensione in alcuni individui .

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394