histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePazientiAlimentazioneCaffè in gravidanza: deve essere del tutto evitato?

Caffè in gravidanza: deve essere del tutto evitato?

Pubblicità

Caffè in gravidanza: deve essere del tutto evitato? Cosa dice la scienza a riguardo? Excursus tra consigli dell’OMS e studi di ricerca.

Caffè in gravidanza: ecco le indicazioni che ci pervengono sull’uso di questa sostanza quando si è in dolce attesa.

Innanzitutto trattiamo in primis il caffè. Di origine ebraica, il termine “caffè” sta a significare non altro che “bevanda stimolante”, da qui già si può dedurre la natura della bevanda. Per sapere tutte le sue proprietà vi invitiamo a leggere il seguente approfondimento:

Caffè: origini di una bevanda stimolante che può avere effetti benefici e non sulla nostra salute.

Apprendiamo dal sito dell’OMS sulla corretta alimentazione in gravidanza, che il caffè assieme ad altre bevande sono sostanze “nervine”, capaci di attraversare la placenta e giungere quindi al bambino. Sul medesimo sito consigliano di usare la sua versione decaffeinata.

Ad affermare ancor di più l’ipotesi di non assumere il caffè in gravidanza ci arriva da uno studio pubblicato su su BMJ Evidence-Based Medicine:

In esso viene eseguita una revisione dei dati in cui si sottolinea come determinate condizioni di nascita o di aborto spontaneo possono essere collegate all’uso di caffè durante i mesi di gestazione.
Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394