histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeIn evidenzaAl “Bufalini” eseguito il primo intervento di HIPEC Robotica.

Al “Bufalini” eseguito il primo intervento di HIPEC Robotica.

Pubblicità

Si chiama “HIPEC Robotica” l’innovativa procedura chirurgica portata a termine con successo e per la prima volta all’ospedale “Bufalini” di Cesena per curare un paziente affetto da carcinosi peritoneale, un tumore che colpisce il peritoneo, cioè la membrana che riveste tutti gli organi addominali.

Il delicato e complesso intervento è stato effettuato dai team dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e d’Urgenza diretta dal dottor Fausto Catena e dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione diretta dal professor Vanni Agnoletti, nell’ambito del Dipartimento di Chirurgia e Grandi Traumi diretto dal dottor Carlo Lusenti, con il coinvolgimento simultaneo di tanti professionisti dell’Ausl Romagna.

“L’HIPEC robotica – spiega il dottor Catena è una procedura chirurgica di notevole complessità, eseguita in pochi altri centri; normalmente questa tipologia di intervento consiste nell’asportazione del tumore attraverso la chirurgia tradizionale aperta con una grande incisione chirurgica laparotomica e successivamente l’addome viene perfuso con un liquido ad alta temperatura contenente farmaci chemioterapici (HIPEC) nell’intento di distruggere eventuali residui microscopici tumorali.

In questo caso – spiega il primario – abbiamo eseguito per la prima volta questa nuova procedura chirurgica che ha previsto l’asportazione del tumore utilizzando il robot, con un approccio chirurgico mininvasivo ad alta precisione.

I vantaggi sono consistenti perché la chirurgia mininvasiva è fonte di minore stress chirurgico e il paziente ha una ripresa più rapida, minor dolore postoperatorio e una migliore risposta immunitaria alla malattia. L’intervento ha avuto un esito ottimale ed il paziente è già tornato a casa”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394