histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoPazienti118 lezioni gratis ai cittadini attraverso il proprio sito!

118 lezioni gratis ai cittadini attraverso il proprio sito!

Pubblicità

118: lezioni gratuite ai cittadini!

Il sito del 118 insegna il primo soccorso

Finalmente i cittadini potranno accedere a contenuti validi per autoformarsi!

Che cosa fare quando un familiare all’improvviso viene colto da un malore, come affrontare quei momenti di panico, come intervenire per offrire aiuto senza perdere minuti o secondi preziosi prima dell’arrivo di un’ambulanza? Una domanda che chiunque potrebbe farsi, specialmente se ha avuto l’esperienza drammatica di sentirsi inutile di fronte a una persona amata che sta male.

La risposta arriva direttamente dal sito del Sis 118, che mette gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini il suo materiale didattico su come intervenire e che cosa fare nei casi che richiedono un intervento urgente. L’iniziativa segue alla sperimentazione dell’insegnamento del Primo Soccorso nella scuola, effettuata nei mesi di aprile e maggio dai Set 118 di 13 province italiane. Alle lezioni hanno preso parte anche i docenti, il personale Ata e le famiglie. A regime saranno formati ed addestrati ogni anno 8 milioni di studenti e 900.000 tra professori e personale Ata.

Il materiale didattico del Sis 118 è consultabile gratuitamente anche sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur). L’attività del Sis 118 non si ferma qui. Il prossimo progetto riguarda la realizzazione di un portale interamente dedicato al Primo Soccorso, con video didattici specifici sulle tecniche fondamentali di Primo Soccorso da diffondere capillarmente sul web. E ancora: esercitazioni di massa sull’apprendimento pratico delle manovre salvavita da promuovere, con cadenza periodica, in spazi aperti, assicurate dalle CO118 dei vari territori regionali.

“Pensiamo anche alla realizzazione di una web-radio di Sis 118 dedicata al Primo Soccorso” spiega il presidente Mario Balzanelli “all’avvio di una serie di iniziative di responsabilità sociale che coinvolgano le maggiori aziende a investire sulla promozione di progetti finalizzati alla sensibilizzazione e promozione del Primo Soccorso, alla creazione di uno o più ebook con la collaborazione della rete italiana di biblioteche digitali, che copre tutte le scuole e le province, nonché a Live Chat dedicate per rispondere alle domande più frequenti dei cittadini, che sono i primi soccorritori”. 

 

Fonte: Ansa – AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394