histats.com

Oncologia: donato un pianoforte al reparto degenze di Udine!

Oncologia: donato un pianoforte al reparto degenze di Udine!
Pianoforte in dono: ristorerà i pazienti dell'oncologia

Generosità ad Udine

Donazione particolare per l’Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Si tratta di un pianoforte che un privato cittadino (Francesco il suo nome) ha donato a beneficio dell’Ospedale friulano e che verrà collocato nell’area degenze del Dipartimento di Oncologia.

La cerimonia di consegna dello strumento, donato in memoria di Chiara Rossi, brillante e giovane arpista venuta a mancare il mese di giugno del 2017 e Patrizia Bertoli, insegnante mancata a luglio di quest’anno, è avvenuta alla presenza dei familiari delle due persone, del dott. Gianpiero Fasola, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, del prof. Silvio Brusaferro Direttore del Dipartimento di Area Medica dell’Università degli studi di Udine, di una rappresentanza del personale medico ed infermieristico e di alcuni studenti del Conservatorio musicale “Jacopo Tomadini” di Udine.

La Consulta degli studenti del Conservatorio ha provveduto alla consegna di fondi già reperiti con l’organizzazione di un recente concerto il cui ricavato ha consentito di coprire le spese per il ripristino dello strumento per il quale il Rotary Club Udine Patriarcato ha invece assicurato un  contributo per le spese di accordatura e di manutenzione.

I giovani musicisti, che garantiranno il supporto all’assistenza per lo strumento, si sono impegnati anche nell’organizzazione di un calendario di pomeriggi musicali da dedicare alle persone degenti.

La musicoterapia applicata all’oncologia è indicata per ottenere buoni risultati nel miglioramento della sfera sociale, psicologica e spirituale dei pazienti e può essere utilizzata per elevare o ripristinare le funzioni fisiche, emotive, cognitive e sociali del paziente oncologico.

 

Fonte: Comunicato Stampa Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394