histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itSabry, OSS: "agli operatori e agli educatori viene chiesto di somministrare la...

Sabry, OSS: “agli operatori e agli educatori viene chiesto di somministrare la terapia agli ospiti; è legale?”.

Pubblicità

Gli OSS, agli ADB e agli Educatori Professionali invitati a somministrare terapia agli ospiti di una struttura. Una lettrice ci chiede: “è tutto legale?”.

Carissimo Direttore di AssoCareNews.it,

buonasera, mi chiamo Sabry e sono una OSS. Ne approfitto della vostra gentilezza per porvi un quesito. Lavoro presso una struttura privata (residenza per anziani disabili). All’Operatore Socio Sanitario, all’Assistente di Base e all’Educatore Professionale viene richiesto di somministrare la terapia farmacologica durante le uscite brevi, le visite mediche all’esterno e le uscite (quando si potevano fare) di 2-3 giorni.

Profilo Professionale dell’OSS. Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Ambiti di lavoro e competenze.

Hanno detto al personale che accompagna gli utenti (OSS, ADB ed EP) che i familiari sono informati della procedura e che hanno firmato il consenso consegnato poi al direttore sanitario.

E’ sufficiente questo? Gli operatori e gli educatori possono stare tranquilli?

Grazie per la risposta che mi darete.

Sabry, Operatrice Socio Sanitaria

* * *

Carissima Sabry,

la questione è un po’ complicata. Lei non parla mai degli Infermieri. Chi prepara la terapia? E soprattutto gli ospiti sono capaci di auto-somministrarsela?

I farmaci devono essere preparati dagli Infermieri, questo sia chiaro, e l’OSS, l’ADB o l’Educatore Professionale fanno solo da tramite, ma non somministrano alcun farmaco (anche se tutta la vicenda andrebbe analizzata meglio).

Le suggeriamo di leggere un nostro servizio in merito, soprattutto per i rischi di abuso professionale a cui andate incontro:

Oss, vietata somministrazione terapia: si rischia la galera. Pene anche per l’Infermiere.

Angelo Riky Del Vecchio – Direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394