histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaProfilo Autisti Soccorritori: disegno di legge non mette questa figura sul piano...

Profilo Autisti Soccorritori: disegno di legge non mette questa figura sul piano di quella europea.

Pubblicità

Egregio Direttore di AssoCareNews.it,

in merito al DDL d’iniziativa dei Senatori della Repubblica Italiana Dott. Marinello e altri, sul riconoscimento della figura e del profilo professionale di Autista Soccorritore, pongo alcune osservazioni “pro emendamenti”. Riconoscimento o Istituzione della figura dell’Autista Soccorritore? E’ d’obbligo l’Istituzione per profilo, in quanto ad oggi dal punto di vista normativo, la professione in discussione nel dettaglio non esiste, e per nulla appunto è stato fatto dal 1992 quando fu istituito il Servizio di Emergenza Sanitaria.

Si vuole stare al passo con i tempi come già accade in altri Stati Europei: bene, però se dovessimo stare al passo in Europa, questo DDL andrebbe rivisto con una lungimiranza almeno trentennale; dalla lettura si nota una soluzione momentanea. Dobbiamo essere Europei in Italia; a questo assunto si rifanno le osservazioni che seguono.

Il corso di formazione: una professione nasce, cresce, si perfeziona ed evolve nella Scuola, non in un corso. Vale anche per le professioni infermieristiche e mediche del Soccorso Sanitario. Non si può svilire un’intenzione di spessore quale l’istituzione di una figura professionale (deputata a un servizio pubblico “mission critical”), mediante un atto costituzionale dello Stato cui compete la potestà legislativa, attraverso un corso di formazione. Dalla lettura si evincono organizzazione didattica, materie d’insegnamento e tirocinio: termini, funzioni e attività proprie dell’istituzione scolastica di ogni ordine e grado.

Si vuole avvalere di enti pubblici accreditati preposti alle attività di soccorso per lo svolgimento dell’attività formativa: disponiamo di istituti formativi professionali e accademici senza oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica. Non sono necessarie altre parti.

L’esonero previsto per coloro che hanno all’attivo duemila ore di servizio depone per una sanatoria che poi si mostra carente per allineamento. Va organizzato un canale formativo di allineamento, inserito nel percorso scolastico abilitante.

Parlare di attestato di qualifica, riduce il valore dell’intenzione: Diploma abilitante è dovuto.

La norma che regolamenta struttura e dotazioni dei mezzi di soccorso andrebbe rivista sostanzialmente, pertanto, citare un dettaglio tecnico per l’attività di guida solo riferendosi a una parziale caratteristica, denota una non sinergia riformatrice globale del settore del soccorso pubblico (safety, security, ergonomia, fattore umano, ecc.).

Centrale Operativa 118 era ed è da sostituire con Centrale Operativa di Soccorso Sanitario o di Emergenza Sanitaria. Fu un errore nel 1992 identificare un Ente con un

Numero Telefonico (che si è ripresentato tra 118/112 ai giorni nostri generando una enorme confusione). Laddove vi sia la citazione del numero telefonico 118, tale va sostituita con la definizione di Servizio di Emergenza Sanitaria.

Si prevede un passaggio a una figura professionale strutturata in enti pubblici abbandonando quindi il ricorso a strutture convenzionate (associazioni/enti di volontariato). I tempi sono maturi da molto, ma occorre prelevare dal mondo del volontariato la risorsa umana che si trova in attesa di primo impiego e in possesso di requisiti scolastici superiori (non inferiori alla scuola secondaria di secondo grado), in modo da avere professionisti culturalmente preparati. Il requisito di titolo di scuola secondaria di primo grado è oggi ormai superato come accesso nel mondo del lavoro e dovrebbe esserlo anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione dei Servizi alla Persona. Si richiede cultura di livello superiore e una predisposizione d’indirizzo al settore lavorativo per cui quel percorso scolastico abilitante licenzierà un professionista con un titolo di studio per l’esercizio della professione, dopo aver sostenuto il relativo esame di abilitazione.

La durata della scuola di formazione dovrebbe essere triennale comprendendo sessioni teoriche, di pratica e di tirocinio (v. vari esempi di Soccorritore Professionale Europeo) con prove d’esame programmate. Le attività di tirocinio rifacendosi ai principi introduttivi dovranno essere svolti a livello trasversale: se la figura professionale oggetto del DDL deve essere tecnico-sanitaria di soccorso, per come si evince da tutto il testo, la formazione scolastica-professionale-accademica e il tirocinio avranno come docenza la professionalità del Soccorso Tecnico Urgente, del Soccorso Sanitario e della Pubblica Sicurezza (di cui possediamo notevole risorsa senza oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica).

La formazione post diploma deve svolgersi in ambito di scuola di formazione come del resto anche l’aggiornamento periodico obbligatorio.

La valutazione psico fisica è da effettuare prima dell’ammissione alla scuola (secondo criteri e buone prassi in uso presso enti istituzionali del soccorso pubblico), e non sarà un attestato ma un Diploma, ad essere rilasciato al termine del superamento delle prove. L’esame finale, anche se svolto a livello regionale, dovrà prevedere una commissione con il rappresentante del MIUR, del Ministero della Salute e del Ministero Interno (Dipartimento Soccorso Pubblico e di Pubblica Sicurezza).

Più che un registro regionale è ormai d’obbligo l’inserimento nell’Albo delle Professioni Tecnico-Sanitarie con l’ inquadramento giuridico ed economico-contrattuale.

In conclusione, al di là della presa in carico istituzionale del tema, permane la modalità di colmare un vuoto attuando soluzioni basate sul momento anziché predisporre testi di riforma funzionali e strutturali calati nella realtà globale della nazione. Tutti gli enti cardine del Soccorso Pubblico ne hanno urgente necessità.

Marco Torriani (*)

(*) Già relatore presso REAS Montichiari 2017 per Ipasvi Brescia (oggi OPI), sulla figura dell’Autista Soccorritore.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394