histats.com
venerdì, Gennaio 28, 2022
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itPersonale Sanitario usato come bancomat!

Personale Sanitario usato come bancomat!

Pubblicità
Personale Sanitario usato come bancomat...

Il paradosso degli incarichi di funzione nelle aziende sanitarie.

Egr. Direttore di AssoCareNews.it e cari colleghi sanitari,

vorrei condividere con voi questa breve riflessione girando per le aziende sanitarie milanesi , in questo momento visto l’entrata in vigore del nuovo contratto collettivo nazionale della sanità pubblica saranno a breve istituiti i nuovi incarichi di funzione. Gli incarichi di funzione vanno a sostituire detto in maniera grossolana le ex posizioni organizzative , questi incarichi vengono finanziati con il fondo del comparto cioè un fondo virtuale dove ci sono i soldi di tutti i lavoratori del comparto sanitario ed amministrativo.

Mediamente ogni azienda sanitaria risulta composta da circa il 70-75% personale sanitario e 20-25% personale amministrativo.

Quindi se ne desume che il fondo è maggiormente finanziato dal personale sanitario , eppure la quasi totalità delle aziende sanitarie destina circa il 70% di questi incarichi per le posizioni amministrative.

Addirittura risultano che la maggior parte di questi incarichi servono per coordinare uffici composti da 4/5 persone , mentre per gli incarichi organizzativi sanitari i referenti dei dirigenti sanitari coprono in media oltre le 1000 persone.

Questa riflessione vuole evidenziare come il personale sanitario risulta danneggiato ed utilizzato spesso e volentieri come bancomat dalle Direzioni aziendali , per questo occorre un cambio di rotta gli infermieri, oss e tutto il personale sanitario deve iniziare a capire come vengono spesi i loro soldi.

E’ inaccettabile che l’organo più importante delle aziende cioè il personale sanitario venga utilizzato come bancomat per i fini aziendali.

Occorre una rivoluzione nel mondo sanitario, bisogna prendere coscienza dei nostri soldi, perché queste risorse potrebbero essere destinate in modo diverso , tipo per l’aumento delle indennità notturne , festive e pronte disponibilità.

Meditiamo colleghi per me è VERGOGNOSO nel 2019 lavorare per 2,74 Euro l’ora per turno notturno, 17 Euro per festivo e 20 euro di pronta disponibilità…

Il personale sanitario non è un BANCOMAT per le aziende… 

Dott. Vincenzo De Martino

Segretario Generale FIALS Milano area metropolitana 

Comitato di Redazione
Servizio Redazionale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394