histats.com

Oss somministrano terapia ai pazienti ad Asti, la denuncia di una operatrice.

Oss somministrano terapia ai pazienti ad Asti, la denuncia di una operatrice.
Oss somministrano terapia ai pazienti ad Asti, la denuncia di una operatrice.

Gentile Direttore di AssoCareNews.it,

scrivo in merito al Vostro articolo sulla somministrazione dei farmaci da parte degli Operatori Socio Sanitari. Io ho lavorato 5 anni in una cooperativa di Asti che si occupa di disabili fisici ed intellettivi gravi. Questa cooperativa è sostenuta ad Anffas ed è molto nota nell’astigiano.

Mi obbligavano a fare insuline, somministrare farmaci preparati una settimana prima e posizionate in scatole apposite e nominative dall’IP (l’Infermiere – ndr). Non ero al corrente di cosa somministravo. I farmaci, a dire dei miei colleghi, erano anti-epilettici, psichiatrici e via dicendo.

Più volte abbiamo interpellato il presidente della struttura, la sua risposta era sempre la stessa: “o date le terapie o quella è la porta!”.

Io avevo bisogno di lavorare, ma poi mi sono resa conto che così non andava bene e ho iniziato da sola una lotta sindacale, rifiutandomi di somministrare farmaci a persone non in grado di intendere e volere. Hanno iniziato a farmi mobbing personale, ho rischiato esaurimento. Nel dicembre 2017 mi sono licenziata, ora per fortuna ho trovato lavoro in un posto normale.

Volevo solo mettervi al corrente che non solo a Trento succedono queste cose. Chiedo che il mio nome non compaia. Ringrazio per l’attenzione.

M.M.Oss

* * *

Carissima M.M.,

come già riferito ad altre sue colleghe che hanno scritto in precedenza La ringraziamo per la segnalazione che ci restituisce uno spaccato reale di ciò che tutti i giorni denunciamo attraverso il quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it, che qui rappresento. Ha già fatto 30, ora faccia 31: riassuma quanto dettoci e lo invii firmato e con un suo documento all’attenzione dell’Ordine degli Infermieri di Asti e ai Carabinieri del Nucleo Anti-Sofisticazione della sua provincia/regione perché possano intervenire su questa e su altre strutture. Questa cooperativa e queste persone vanno permette, prima che facciano del male a qualche paziente. Grazie di cuore e continui a seguirci.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394