OSS inglesi diventano Manager nelle Nursing Home e fanno carriera!

OSS inglesi diventano Manager nelle Nursing Home e fanno carriera!
OSS inglesi diventano Manager nelle Nursing Home e fanno carriera!

Ce lo spiega un collega italiano dall’UK

Riceviamo e pubblichiamo un commento di un collega italiano che lavora presso una struttura di cura in UK relativo ad un nostro servizio dal titolo emblematico . Costa ci parla del ruolo degli Operatori Socio Sanitari in Inghilterra, che possono addirittura diventare Manager di Nursing Home. In UK nessuno si scandalizza, ma la formazione degli OSS è differente da quella italiana.

Ecco il commento di Costa

Esiste una cosa del genere anche qui in UK. Una sparuta minoranza di Senior Care Assistants può essere promossa a Deputy Manager o addirittura a Manager di una Nursing Home. Spesso si tratta di persone con competenze gestionali anche buone, ma che non possono sostituire il lavoro clinico degli infermieri che si trovano a gestire.

Così succede che, siccome una Nursing Home prevede la presenza infermieristica sulle 24 ore, spesso gli infermieri in una posizione manageriale si ritrovano a sostituire i turnisti in caso di mancanza di personale cosa che, ovviamente, i manager che non sono infermieri non possono fare.

Ciò da un lato motiva l’azienda ad avere infermieri in posizione manageriale, ma dall’altro permette al manager che non è infermiere di dedicare più tempo al proprio lavoro, siccome non è autorizzato a coprire personalmente un turno infermieristico. Ovviamente l’alternativa sarebbe chiamare un’agenzia interinale ma queste, a differenza di quelle italiane, si fanno pagare molto bene e pagano molto bene i loro infermieri.

Da notare che in UK non abbiamo medici a gestire le Nursing Homes, dato che è meglio che facciano il loro lavoro e non si occupino di gestione dell’assistenza che non compete loro.

Un lettore – Deputy Home Manager

Potrebbe interessarti...