histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itOss e Allievi OSS chiedono esami e corsi on line anche in...

Oss e Allievi OSS chiedono esami e corsi on line anche in Campania e scrivono al governatore Vincenzo De Luca.

Pubblicità

Un gruppo di aspiranti Operatori Socio Sanitari e di OSS già formati chiede esami on line e corsi di formazione FAD anche in Campania e scrivono al governatore Vincenzo De Luca.

Al Presidente della Regione Campania De luca

e p.c. Spett.le redazione AssoCareNews.it

Gentile Presidente, le scrivo ben conoscendo le difficili problematiche che sta affrontando in questi giorni. Mi permetto di chiedere il suo impegno per lo svolgimento degli esami OSS on line nella nostra Regione. Il 31 marzo 2020 l’Accordo Stato Regioni ha espressamente autorizzato lo svolgimento dei corsi OSS in modalità FAD per tutte le scuole di formazione, e vista l’emergenza anche lo svolgimento degli esami online.

Molte Regioni che vivono l’emergenza Corona Virus si sono subiti attivate, Veneto, Puglia, Emilia Romagna, tanto per citarne alcune.

La figura Professionale dell’Operatore Socio Sanitario è in questo momento molto ricercata, sia in ambito pubblico che privato,per la gestione dei pazienti, ma anche per la sanificazione ed igienizzazione degli ambienti confinati.

Attualmente centinaia di persone nella Regione Campania hanno svolto il tirocinio o lo hanno quasi terminato, molte famiglie avrebbero giovamento se un componente della famiglia potesse lavorare ed apportare il suo contributo economico e sociale.

Confido nel suo buon senso di padre di famiglia.

Grazie a nome di tutti.

* * *

Questo è il contenuto della lettera che abbiamo inviato al Presidente della Regione Campania. Altre regioni come il Veneto, l’Emilia Romagna, l’Abruzzo, la Puglia, ecc, hanno già organizzato gli esami online per tutti coloro che si sono formati ed aspettano esclusivamente di fare l’esame.

Abbiamo aperto un gruppo su Facebook: Oss bloccati dal Covid 19 dove emerge tutta la disperazione, dopo aver investito tempo e denaro, nell’essere impossibilitati di lavorare con questa continua ricerca di personale Oss. Inutile dire che dalla Regione Campania da più di un mese non abbiamo risposta. Doppia fregatura considerato che altri colleghi potranno partecipare a selezioni del personale mentre noi dobbiamo aspettare non so quando.

Tripla fregatura anche perché Per partecipare ai corsi regionali alcuni sono stati costretti a rinunciare al lavoro, perché bisognava essere disoccupati. Una situazione di disagio economico non di due-tre mesi ma bensì almeno di 1 anno. Adesso che c’è richiesta di personale OSS siamo costretti a restare a casa perché non ci fanno fare l’esame.

E nel frattempo il tempo passa e il disagio economico aumenta. Abbiamo la dimostrazione come funziona la sanità da Regione a Regione, vivere al Sud è una condanna vista l’inefficienza delle regioni.

Alessandro del Porto

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394