histats.com
giovedì, Giugno 17, 2021
Pubblicità
HomeInfermieriOperatori Socio Sanitari necessari soprattutto di notte: le ASL dovrebbero impiegarli, ma...

Operatori Socio Sanitari necessari soprattutto di notte: le ASL dovrebbero impiegarli, ma preferiscono gli Infermieri.

La lettera di una OSS riapre il caso sulla questione. Gli Operatori Socio Sanitari necessari soprattutto di notte: le ASL dovrebbero impiegarli, ma preferiscono gli Infermieri.

Salve,

sono una OSS e riguardo alla lamentela del padre dell’Infermiera volevo dire la mia. A parte il fatto di ricordargli che il primo anno di laurea verte sulla soddisfazione dei beni primari del paziente, quindi è anche compito dell’infermiera effettuare l’igiene, oltre al fatto che anche tra gli infermieri, non tutti fanno il loro dovere, ma casualmente si nota solo l’operato degli Operatori Socio Sanitari.

Inoltre, a noi OSS farebbero un piacere se arrivasse alle dirigenza il fatto che gli Operatori Socio Sanitari sono necessari anche la notte, perché le garantisco che fare la giornaliera non è proprio una passeggiata, invece di lamentarsi sarebbe opportuno fare presente la carenza di personale all’amministrazione.

Cordiali saluti.

C.F., Operatrice Socio Sanitaria

P.S. = Chiedo per cortesia che non venga messo il mio nome


Carissima lettrice anonima,

abbiamo deciso di pubblicare il suo commento perché ci siamo resi conto che è ancora necessario chiarire qual è il ruolo dell’Infermiere e qual è quello dell’OSS. Soprattutto va ancora una volta ribadito che i programmi didattici dei Corsi di Laurea in Infermieristica, non tutti per fortuna, vanno revisionati e aggiornati alla realtà odierna. Gli Infermieri possono fare l’igiene, ma solo in casi eccezionali e per venire incontro alle esigenze contingenti dell’Assistito, dell’équipe e dell’Azienda per cui lavora. Tale compito è attribuito al personale di supporto, ovvero agli Operatori Socio Sanitari. Continuare, da parte di alcune Aziende sanitarie/ospedaliere pubbliche e privata a voler ignorare questa problematica, soprattutto di notte, è sempre più vergognoso. Anche perché ci sono OSS come lei che spingono per rientrare nei turni notturni (e quindi fare esperienze assistenziali diverse e perché no guadagnare anche qualche soldino in più) e Infermieri (soprattutto nelle Medicine, nelle Lungodegenze, negli Hospice e nelle residenze assistenziali per anziani e disabili) che non ce la fanno più a fare il lavoro degli Operatori Socio Sanitari, soprattutto di notte. Inoltre, non si può fare di tutta l’erba un fascio, per cui è vero che ci sono OSS che continuano ad “imboscarsi” come dice il nostro lettore padre di una Infermiera, ma è anche vero che ci sono colleghi Infermieri che lo fanno. Su questo nessuno può farci nulla, se non esortare tutti a fare il proprio dovere nell’interesse del Cittadino-Paziente-Utente-Assistito. Grazie per la sua missiva, ne faremo tesoro.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it

Leggi anche:

Profilo Professionale dell’OSS. Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Ambiti di lavoro e competenze.

Lorenzo, Paziente: “di notte non ci sono Oss in reparto e gli Infermieri giustamente non possono fare anche l’igiene”.

Corso di Laurea in Infermieristica: orientarsi nello studio. Ecco l’intero CDL in sintesi.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394