Non perdiamo di vista le fondamenta dell’Infermieristica: l’igiene va fatta!

Non perdiamo di vista le fondamenta dell'Infermieristica: l'igiene va fatta!
Non perdiamo di vista le fondamenta dell'Infermieristica: l'igiene va fatta!

Lettera di una collega Infermiera al nostro giornale

Carissimo Direttore di AssoCareNews.it,

leggo sempre con molto interesse i vostri articoli essendo un’infermiera da 32 anni nella Asl fiorentina. Ho deciso di scrivervi in merito all’ultima pubblicazione riguardante il presunto demansionanento di colleghi del turno di notte. Non posso entrare nello specifico non conoscendo i termini precisi della vicenda, ma posso parlare in generale della nostra professionalità.

Se è necessario fare igiene ad un paziente (in presenza o meno di OSS) certo che è nostro compito provvedere, e non è deontologicamente accettabile lasciarlo al turno mattutino.

Ragazzi, abbiamo perso di vista i fondamenti del nostro lavoro!!! Vi siete dimenticati della relazione d’aiuto? Viene sempre insegnata ad infermieristica, vero!?!

In questa vicenda ci sono due cose che mi hanno ferito: che dei colleghi si siano sentiti nel giusto negando assistenza primaria e che sia stato un medico a sottolinearlo e a dovercelo ricordare.

Essere infermiere è davvero altro.

Grazie e cordiali saluti.

Lucilla Tordi, Infermiera

* * *

Carissima collega,

accettiamo il tuo punto di vista e lo condividiamo parzialmente. Grazie per averci offerto il tuo pensiero. Continua a seguirci.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore AssoCareNews.it

Potrebbe interessarti...