histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriMariangela, OSS: "gli Infermieri non hanno più obiettivi professionali e scaricano su...

Mariangela, OSS: “gli Infermieri non hanno più obiettivi professionali e scaricano su di noi le loro frustrazioni”.

Pubblicità

Ci scrive Mariangela Corica (OSS) e ci chiede: “non è che gli Infermieri non avendo più obiettivi professionali scaricano su di noi le loro frustrazioni?”.

Buongiorno Direttore,

sono una Operatrice Socio Sanitaria, da tanti anni svolgo questo lavoro, fortunatamente nonostante le mille difficoltà che si presentano in questo settore la passione non è mai venuta meno.

Non condivido tutto questo brontolare su chi deve e non deve fare l’igiene ad un paziente, capisco che negli anni la professione infermieristica ha subito una rivoluzione, ma a mio avviso è cambiato forse anche l’obiettivo per cui si sceglie di buttarsi in questa professione.

Lo sappiamo che noi OSS siamo in prima linea al letto del paziente, nel rispondere a suoi bisogni primari, laddove l’utente stesso, per svariati motivi, da solo non può più soddisfarli interamente o parzialmente.

Se per svariati motivi (che chi lavora nelle corsie ben sa) non c’è l’Operatore Socio Sanitario perché impegnato altrove e l’infermiera/e prima disponibile fa l’igiene ad un paziente penso che questo non demansioni il professionista e non sminuisca i tanti anni di preparazione, anzi.

Questo è un mio semplice parere e non un giudizio nei confronti di nessuno. Se noi OSS, Infermieri, Nedici, Coordinatori mettessimo assieme alla preparazione anche una buona percentuale di passione, umanità e cordialità tutto sarebbe più soddisfacente e costruttivo, non stupiamoci se dopo pochi anni iniziamo ad essere in bourn-out, ci sarà un motivo o no?

Buon lavoro a tutti.

Mariangela Corica, Oss felice di esserlo

Leggi anche:

Elisa, Studentessa Infermiera: “io contraria a fare l’igiene al Paziente, siamo professionisti e non lavaculi”.

Francesca, Studentessa Infermiera: “noi non saremo mai lavaculi, siamo professionisti e non OSS”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394