histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itInfermieri e locande: tocca a noi sanificare i letti dopo le 21.00?

Infermieri e locande: tocca a noi sanificare i letti dopo le 21.00?

Pubblicità

Carissimo Direttore,

chiedo cortesemente quanto segue. Un infermiere di ruolo dipendente di un’azienda sanitaria toscana è tenuto ad occuparsi della sanificazione del letto e tutta la mobilia che riguarda la postazione paziente? Mi spiego meglio: una volta che il paziente viene dimesso, il pomeriggio o la mattina nel mio reparto (ospedale pubblico) arriva il personale di una ditta a sanificare la postazione. Però, essendoci molti day surgery, accade che alcuni pazienti vengano dimessi anche alle 21,00 o oltre. Il mio coordinatore sostiene che, a quel punto, poiché la fitta non è più in servizio, spetta a noi infermieri del turno di notte sanificare le postazioni, in modo che la mattina siano già pronte per i nuovi ricoveri. Faccio altresì presente che, di notte, siamo solo infermieri, senza Oss. Potrebbe chiarirmi se è demansionamento e, se sì, quale normativa posso far valere. Grazie e distinti saluti.

Laura, Infermiera.


Carissima Laura,

la risposta resta una sola: no. Occorre protestare e scrivere al Coordinamento Infermieristico, alla Dirigenza aziendale e al tuo Ordine Professionale. Grazie.

ADV

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394