histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriGli OSS fanno un lavoro usurante e difficile dal punto di vista...

Gli OSS fanno un lavoro usurante e difficile dal punto di vista assistenziale, ma guadagnano il giusto.

Pubblicità

La lettera di una Infermiera genovese riapre la discussione sul ruolo e sugli stipendi degli Operatori Socio Sanitari. Gli OSS fanno un lavoro usurante e difficile dal punto di vista assistenziale, ma guadagnano il giusto.

Egr. Direttore di AssoCareNews.it,

in merito alla lettera dell’OSS Terry che si lagna di “lavare culi”, mi trovo d’accordo con lei in merito alla fatica connessa al lavoro dell’Operatore Socio Sanitario, specie nelle strutture per anziani; però tutte queste continue e incessanti lamentele degli OSS sulla natura del loro lavoro e sulla relativa retribuzione, onestamente, mi paiono fuori luogo e oltremodo fastidiose.

Intanto per conseguire la qualifica di OSS basta avere la terza media e fare un anno di corso; ora, che qualcuno con la terza media pretenda di avere chissà che ruoli prestigiosi e stipendi sopra la media nazionale, mi pare abbastanza assurdo.

Quanto alle responsabilità di cui parla Terry, non esistono: l’operato dell’OSS ricade (disgraziatamente) sotto la responsabilità dell’infermiere, che risponde anche di ciò che fanno Terry e colleghi!! Quindi, di quale responsabilità si sta parlando??

Appunto, gli infermieri…quelli come me… Neppure noi li guadagnamo 1550 euro/mese, chiedete ad un diurnista!!!! Noi però abbiamo il diploma di maturità, la laurea, abbiamo superato un esame di stato, siamo obbligati alla formazione continua,  abbiamo VERAMENTE delle responsabilità e… udite udite, i pazienti li laviamo pure noi!!! Quindi mi chiedo che cavolo vogliano gli OSS e quando la smetteranno di pretendere e pretendere.

PS: dire “lavare culi” è bruttissimo, offensivo per i pazienti e poco professionale.

La prossima volta, se proprio ci deve essere (mi auguro di no, perché non se ne può più delle lagnanze degli OSS) si farebbe miglior figura ad esprimersi in modo più rispettoso nei confronti di chi non è in grado di effettuare la propria igiene intima in autonomia, considerando che chi si trova in questa situazione è sicuramente in grande imbarazzo e disagio.

Una Infermiera di Genova

Leggi anche:

Terry, OSS: “percepisco 1000 euro al mese e lavo culi, altro che 1550 euro al mese”.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394