Gli IP devono fare l’igiene al paziente. Parola di Infermiera!

Gli Infermieri devono fare l'igiene al paziente, parola di Infermiera!
Gli Infermieri devono fare l'igiene al paziente, parola di Infermiera!

Egr. Direttore di AssoCareNews.it,

Le scrivo per dire che gli IP (gli Infermieri – ndr) non si devono sentire demansionati visto che l’igiene riguarda entrambe le figure professionali. Non sono solo corpi da lavare ma si lavora con le Persone nella loro totalità e unicità. E l’ABC delle professioni sanitarie è l’igiene alla persona oltre all’umanizzazione dell’assistenza. 

Capisco che non ci siano abbastanza Oss e il lavoro sia duro e faticoso e ci siano molti tali nel nostro settore. Oltre alle mani di medici infermieri coordinatori oss mettiamoci tutti una mano sulla Coscienza e Cuore.

Buona serata. 

Elisa – Infermiera

PS = Da noi in ospedale ad entrambe le figure professionali. Mi spiace per tutti i tagli al nostro settore e per le poche persone che scelgono la nostra professione e carenza personale.

Le dico che quando mio padre era ricoverato presso la medesima struttura, nel reparto oncologia, l’igiene era fatta da Oss e Ip. Poi purtroppo a causa dell’ultima chemio è stato trasferito in unità coronarica (in quest’ultimo reparto non vi sono Oss) e infine in camera mortuaria dove è stato sempre lavato da Ip e Oss. E io mi scuso per aver disturbato e detto le mie considerazioni personali.

* * *

Carissima Elisa,

per prima cosa in Italia esistono gli Infermieri e non gli IP (acronimo di Infermieri Professionali, termine che si utilizzava oltre 20 anni fa); inoltre non siamo d’accordo relativamente all’igiene del paziente, che spetta alle figure di supporto (OSS e Assistenti di Base). Solo quando vi è una emergenza, quindi in casi eccezionali, l’infermiere può aiutare l’OSS nel sistemare un utente. Rispetto poi alla sistemazione della salma, l’infermiere ne deve garantire la dignità, ma non eseguire l’igiene, che lo ripetiamo spetta ad altre figure. Si chiarisca un po’ le idea su questo argomento. Continui a seguirci.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it

Potrebbe interessarti...