histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeIn evidenzaFernando, Infermiere: a 60 anni sono un pericolo per i pazienti? Penso...

Fernando, Infermiere: a 60 anni sono un pericolo per i pazienti? Penso di sì.

Pubblicità

Fernando, Infermiere: ho 60 anni e non riesco più a fare il turno di notte. Sono un pericolo per i pazienti? Penso di sì.

Fernando è un infermiere di medicina che vuole condividere le sue difficoltà per essere di spunto per altri colleghi, in vena di non svestire la tuta da supereroi.

Le notti, a suo dire, non lo fanno più sentire sicuro di sè stesso.

“Gentile redazione di AssoCareNews.it,

Sono Fernando, Infermiere di 60 anni, vi scrivo in quanto da qualche mese non riesco più a fare il turno di notte.

Ho sollevato il problema all’azienda in cui lavoro, sono stati comprensivi nei miei confronti, però di ricollocamento non se ne parla perché non ci sono attualmente posti disponibili. Ovviamente è tutto rallentato a causa dell’emergenza covid, che nella mia provincia sta colpendo duramente.

Perchè sto scrivendo questa cosa a un giornale?

Perchè per alcune settimane, potrei dire mesi, mi sono vergognato e non ho voluto ammettere a me stesso che non riesco più a sostenere il ritmo notturno.

La mia collega, otto anni di turni insieme, se ne era accorta. Alle 02 comincio a vacillare e se non mi metto a sedere il rischio di errore è alto.

Non mi crediate morto, il mio lavoro lo porto sempre a termine. Ma la lucidità se ne sta andando, almeno nelle ore notturne. E la cosa mi fa paura.

E se alle quattro o alle cinque (le ore per me più dure) ci fosse un’emergenza? Nella nostra medicina non avvengono spessissimo e per ora è da un pezzo che non ne vedo una in piena notte. Ma è possibile.

Quando rispondo ai campanelli non sono al 100% pronto. E’ doveroso ammetterlo, nell’interesse di salute dei pazienti. La pandemia poi mi ha sfiancato. Mi sento un pericolo per i pazienti.

Invito quindi i miei colleghi a ragionarci e, almeno nel profondo, ammettere di non essere quei supereroi che ci viene chiesto di essere.

Grazie dell’ascolto.

Fernando”.

Ogni singolo caso è ovviamente a sè stante ma quanti di voi si sentono ancora in gamba a 60 anni? E quanti si sentono non più in grado? Scrivetecelo a redazione@assocarenews.it.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394