histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaElena, Infermiera: "a quella ragazzina ancora Studentessa in Infermieristica dico che sono...

Elena, Infermiera: “a quella ragazzina ancora Studentessa in Infermieristica dico che sono fiera di lavare i lati B”.

Pubblicità

Elena Carlassare, Infermiera, torna sulla polemica degli OSS “lavaculi”: “a quella ragazzina ancora Studentessa in Infermieristica dico che sono fiera di lavare i lati B”.

Buongiorno Direttore,

sono Infermiera oramai da 32 anni, conseguita con vecchio ordinamento; ho iniziato a 18 anni. Il mattino a scuola e il pomeriggio in corsia, ad affiancare il mio generico di riferimento, il carissimo Alberto.

Ho imparato tutto da lui: tricotomie pre-operatorie, terapie EV, assistenza post-operatoria, umiltà, disponibilità, igiene e tante altre cose, tra cui metterci la gioia nel mio lavoro.

Sono passati tanti anni, ho fatto carriera, prima in rianimazione e poi in sala operatoria specializzandomi sempre più. Ora lavoro sul territorio, mi occupo di assistenza domiciliare e di cure palliative. E la più bella gioia è LAVARE I CULI.

Alla base del mio lavoro vi è il benessere del paziente secondo la scala dei bisogni, dove esiste anche lavare il culo.

A quella ragazzina che nn ha ancora conseguito il diploma, ops la laurea dico solo: tesoro, l’Infermiere è un essere empatico, che lavora a 360 gradi, senza limiti di tempo e con tanta voglia di aiutare, un essere che lavora in equipe interscambiando le conoscenze e le mansioni base al servizio di persone malate. E non solo, l’Infermiere non è solo un essere con il fonendo al collo, il cartellino con scritto dottore e la puzza sotto il naso.

Dopo tutti questi anni di lavoro al mattino sono felice di andare al lavoro, di pulire culi, di svuotare ampolle rettali e di fare clisteri… Oltre a questo c è molto altro. Soprattutto ci sono i ringraziamenti dei Pazienti che sorridendo dicono “Grazie perché mi hai trattato come una persona e non come un oggetto e grazie perché ti prendi cura di me”.

Mi spiace per quella Studentessa, se fosse affiancata a me le darei il consiglio di cambiare professione; magari può studiare da manager, ma deve ricordarsi di avere tanta umiltà.

Si impara dai vecchi e non si esce dall’università con l’esperienza già in tasca!

Un infermiera altamente specializzata, ma vecchio stampo.

Elena Carlassare, Infermiera

Leggi anche:

Elisa, Studentessa Infermiera: “io contraria a fare l’igiene al Paziente, siamo professionisti e non lavaculi”.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394