histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itBenedetta, aspirante OSS: "posso diventare Operatore Socio Sanitario pur se sieropositiva?".

Benedetta, aspirante OSS: “posso diventare Operatore Socio Sanitario pur se sieropositiva?”.

Pubblicità

La lettera di Benedetta, aspirante OSS, fa riflettere: “sono sieropositiva, posso studiare per diventare Operatore Socio Sanitario?”.

Buongiorno Direttore di AssoCareNews.it,

vi scrivo per chiedervi un parere o meglio ancora se sapee se esiste un protocollo specifico per la mia domanda.

Nel 2021 vorrei fare la scuola per oss, ma da diversi anni sono in terapia con antiretrovirali essendo sieropositiva. Specifico che godo di ottima salute con viremia stabilmente soppressa.

Posso fare la scuola e se si devo dichiarare la mia patologia ?
Ovviamente parlo intanto per il tirocinio che si svolgera in strutture ospedaliere o rsa poi per un eventuale assunzione. So che bisogna fare una visita medica con esami ma non so se è previsto appunto anche il test per la sieropositivita.

Con il medico che mi segue ne ho parlato lui dice che per la figura di oss non è richiesto questo accertamento, e comunque potrei svolgere questa professione perchè non esiste nessun rischio per nessuno , usando tra l ‘altro i dpi.

Purtroppo esistono ancora tanti pregiudizi e tanta emarginazione per questa patologia e non vorrei che una volta dichiarato io venissi esclusa .

Mi piacerebbe sapere se avete info al riguardo.

Grazie e saluti.

Benedetta, aspirante OSS


Carissima Benedetta,

a nostra avviso nulla vieta che lei possa diventare una Operatrice Socio Sanitaria e lavorare in ambito assistenziale pur se sieropositiva. Tuttavia rimandiamo il tutto al Medico Competente che, una volta assunta come OSS, dovrà decidere se lei è effettivamente in grado di lavorare o meno, oppure se potrà farlo ma con delle limitazioni nelle mansioni. Al momento si iscriva al corso per OSS e consegua il diploma di qualifica. Ci faccia sapere subito dopo!

Angelo Riky Del Vecchio, direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394