histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoL'EditorialeInfermieri, sveglia. Serve una nuova stagione per la professione.

Infermieri, sveglia. Serve una nuova stagione per la professione.

Pubblicità

Una nuova stagione per gli infermieri: gli ultimi anni stanno distruggendo una professione ricca a sua insaputa.

Gli infermieri italiani sono un patrimonio e sebbene a parole sia chiaro a tutti, nei fatti si accontentano ancora di essere quelli che preparano il caffè.

Gli ultimi anni stanno vedendo distruggere una professione estremamente ricca, competente e necessaria.

Gli ultimi mesi hanno solo evidenziato i segni di tutto questo. Mentre oltralpe i francesi scioperano e ottengono (183 euro di aumento in busta paga per sempre. Non la soluzione ma va anche detto che partono da uno stipendio più alto), per gli infermieri italiani le parole “rinnovo contratto” fanno presagire un’impresa.

Senza soffermarsi sulla prossima contrattazione pubblica e sulla tortuosa contrattazione privata appena raggiunta, qui si rischia realmente di sviluppare tolleranza agli eventi.

E’ normale il dilagare del demansionamento, ancora nel 2020?

E’ normale la non certezza dell’applicazione e della difesa pacifica dei propri diritti?

E’ normale un settore privato in cui è possibile forzare i parametri regionali e nazionali, in cui la parte alberghiera sovrasta quella sanitaria, in cui il professionista è umiliato tenuto sotto scacco dai rinnovi contrattuali?

E’ normale essere incitati alla non partecipazione alla vita culturale professionale da scandali, inganni e bugie?

E’ normale il tentativo periodico di avvilire una formazione infermieristica già così piena di difficoltà?

Il problema è che la tolleranza è una bestia subdola che non si fa riconoscere. Mentre leggiamo queste poche righe, ci sembra tutto così evidentemente deprecabile.

Ma poi al momento in cui gli stessi punti ci si presentano con qualche fiocchetto e lustratina, ci troviamo ad essere anche noi accondiscententi.

Non importa per forza essere super appassionati della professione, le strade che hanno portato ognuno a diventare infermiera o infermiere sono personali e non giudicabili.

Ma l’amor proprio non possiamo accantonarlo.

In fondo siamo l’Ordine Professionale più grande d’Italia, siamo i pilastri del sistema sanitario. Ricordiamocelo sempre.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394