histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaDall'esteroAfganistan: tutte le verità nascoste sull'ascesa al potere dei Talebani.

Afganistan: tutte le verità nascoste sull’ascesa al potere dei Talebani.

Pubblicità

Cosa sta succedendo in Afganistan  in tre passaggi. La paura di un popolo nuovamente in fuga.

Le ultime ore vedono l’appropriarsi dell’Afghanistan da parte dei Talebani e la fuga da Kabul del presidente Ghani, eletto nel 2014. Vediamo in pochi passaggi del perché di tutto questo.

Chi sono i Talebani? Un movimento politico e soprattutto militare, un gruppo fondamentalista islamico, quindi non una religione,  che conforma ogni sua visione del mondo sui dettami del testo sacro del corano, interpretandolo alla lettera. Per i Talebani e quindi per un musulmano fondamentalista , non esiste alcuna scissione tra religione politica e società, tutto è contemplato nel corano. Perche i Talebani vogliono il comando dell’Afghanistan?” Si parla di regime puro islamico” che prevede in primis la chiusura dei rapporti non solo economici con gli altri stati occidentali, i quali sono visti come impuri e contrari a ogni loro principio sacro, contenuto nel corano.

Come sono riusciti i Talebani a riprendere nuovamente il potere? Venti anni fa, l’esercito americano entrò in Afghanistan, rovesciando il vecchio regime Talebano già presente sul territorio con divieti assoluti verso qualsiasi forma di modernità che  provenisse dall’occidente, tv, cellulari, bici, gioielli e per le donne, di parlare con qualunque uomo che non fosse suo marito, successivamente  le cose iniziarono a prendere una piega più occidentale , se non propriamente europea, e  nel 2020  venne firmato un accordo di pace tra il governo americano e quello afgano più tradizionalista, il che di conseguenza negli ultimi mesi ha visto il ritirarsi di una buona fetta dell’esercito americano dal territorio, occasione unica e imperdibile questa, che  ha riportato senza alcuna resistenza all’avanzata del nuovo regime estremista dei Talebani e  ad una nuova  presa di posizione, riconquistando l’Afghanistan in men che non si dica , costringendo alla fuga  il presidente Ghani e riportando un intero popolo ancora una volta verso il buio più profondo. 

Prof. Andrea Ruscitto
Prof. Andrea Ruscittohttps://www.assocarenews.it/
Andrea Ruscitto nativo di Rignano Garganico vive a San Marco in Lamis, dove frequenta e consegue la maturità scientifica . Guida Turistica Archeologica e Ambientale –Regione Puglia. Consegue la laurea triennale in lettere moderne con tesi in sociologia dell’arte e della letteratura, dove discute anche di alcune sue opere pittoriche, consegue la Magistrale in Filologia e lettere moderne con tesi in Filologia e linguistica romanza, con particolare interesse sullo studio e sull’influenza del Latino sul cristianesimo. Attualmente docente di Letteratura italiana e Latino, si occupa da anni dello studio del colore con la produzione di opere d’arte su tela e materiali eterogenei, vanta di alcune mostre personali e collettive anche all’estero, nonché di recensioni da parte di critici d’arte come la Dott.ssa Sabrina Falzone. Collabora e ha collaborato con l’amico e giornalista dott. Angelo Del vecchio, con il quale ha pubblicato alcune sue storie sul libro “Racconti e leggende del Gargano“.
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394