Pubblicità

Erenia Nardino, Infermiera Magistrale e nostra collaboratrice, presenta un suo nuovo e-book. Questa volta parla del Cervello di MacLean e delle psicosi.

Ci riprova Erenia Nardino, collaboratrice di AssoCareNews.it, Infermiera Magistrale e autrice di numerosi e-book sulla professione e su tutto ciò che orbita attorno ad essa.

Questa volta presenta “Il Cervello di Maclean e le psicosi“, realizzato in collaborazione con Medicina X tutti.

“Con questo mio elaborato ho voluto fare un breve excursus storico partendo dal cervello di MacLean, che descrive l’impossibilità di considerare i disturbi psichici esclusivamente come disturbi del cervello (poiché non esiste una linea di confine tra cervello e mente) per arrivare a descrivere le psicosi e considerare le linee guida possibili per un approccio più efficace” – spiega Erenia Nardino.

“Come MacLean ho la convinzione che molti dei disturbi fisici e mentali siano il risultato di un mondo sempre più difficile ed accelerato che può determinare stili di vitae relazioni ‘psicotiche – aggiunge Nardino – l’aspetto sociale ricopre notevole importanza in quadri clinici e diagnostici di questa portata, senza trascurare, è ovvio, l’importanza degli aspetti, degli ambiti e delle competenze mediche ed infermieristiche”.

Per saperne di più e scaricare il suo e-book: LINK.